Maya: come progettare su carta?

Di: Orio | 26/09/2020 18:09:55
Ciao a tutti, sono di nuovo io!
In questi giorni sto creando una piccola sala di addestramento per creare un piccolo filmatino da inserire in un sito.
Dopo aver fatto la struttura base di questa caserma, mi sono posto una domanda. Come renderla più realistica quando sarà il momento di appicare texture e tutte le rifiniture. In poche parole mi chiedevo se c'è un metodo per creare bene un progetto su carta (schizzi e procedimenti) e definirlo nei dettagli, una specie di algoritmo base da arricchire successivamente con qualche Brainstorming.
L’idea è nata dalla convizione che disporre di una base solida e standardizzata possa risolvere parte dei problemi in fase di creazione vera a proria.
Mi farebbe piacere anche sapere quali sono le domande che vi ponete quando vi accingete a creare.
Grazie.

Risposte



Ciao Orio, devo dire che questo topic è parecchio interessante. Posso parlarti della mia esperienza.
La mia linea di lavoro è la seguente:
1- studio concettuale del progetto da realizzare. Quindi schizzi preparatori e visione di Reference attinenti a ciò che si vuole realizzare ( se sto creando un elfo, ad esempio, cerco immagini di elfi di vari autori per poterne trarre spunto )
2- realizzazione blueprints. Essenzialmente scelto il Concept ridisegno le viste Frontale e Laterale in maniera chiara e le scansisco per riportarle nel PC. Lavoro poi sulla rifinitura con Photoshop eliminando errori eventuali ( uso la Tavoletta grafica )
3- Studio del metodo di modellazione. Se devo fare palazzi, strade, comunque superfici spigolose deciderò di usare prettamente poligoni ( ma questo non è comunque un'assioma ma un discorso che può mutare durante il processo di realizzazione ). Oppure, se devo fare un personaggio, uso le Subdivision o le Nurbs ( attualmente mi sto trovando meglio con le Subdiv di Maya 6.0, finalmente utilizzabili in maniera soddisfacente).
4- lavorazione in ambiente 3d fino a completamente dell'oggetto da realizzare.
5- mappature delle superfici e lavorazione delle Texture in vari ambienti ( prevalentemente su Photoshop )
6- Texturing e, in caso abbia a che fare con creature organiche, rig e posa per il rendering.
Dietro a tutto questo lungo processo deve anche essere considerato il lavoro di ricerca, a volte molto lungo, di materiale di riferimento ( se si sta facendo un personaggio in armatura medievale, devo cercare immagini sull'argomento etc. )
Mi pare tutto ciao

Di: DreamWorker | 26/09/2020 18:09:55


Grazie, sei stato molto utile. Quindi non decidi il texturing su carta prima di iniziare l’applicazione su Maya?
Prendendo l’esempio dell’elfo, credi che sarebbe utile entrare nel particolare dei dettagli ancor prima di trovare la sua figura 3d non texturizzata? Mi pongo queste domande perché a volte mi capita che il lavoro che faccio (amatoriale, ovviamente) sia “piatto”, standardizzato solido-texture e privo di stile. Seguo molto il manuale per ora, magari sbaglio, ma andando avanti e arrivando a livelli di complicatezza ho paura di perdermi...

Di: Orio | 26/09/2020 18:09:55