Ciao Orio, devo dire che questo topic è parecchio interessante. Posso parlarti della mia esperienza.
La mia linea di lavoro è la seguente:
1- studio concettuale del progetto da realizzare. Quindi schizzi preparatori e visione di Reference attinenti a ciò che si vuole realizzare ( se sto creando un elfo, ad esempio, cerco immagini di elfi di vari autori per poterne trarre spunto )
2- realizzazione blueprints. Essenzialmente scelto il Concept ridisegno le viste Frontale e Laterale in maniera chiara e le scansisco per riportarle nel PC. Lavoro poi sulla rifinitura con Photoshop eliminando errori eventuali ( uso la Tavoletta grafica )
3- Studio del metodo di modellazione. Se devo fare palazzi, strade, comunque superfici spigolose deciderò di usare prettamente poligoni ( ma questo non è comunque un'assioma ma un discorso che può mutare durante il processo di realizzazione ). Oppure, se devo fare un personaggio, uso le Subdivision o le Nurbs ( attualmente mi sto trovando meglio con le Subdiv di Maya 6.0, finalmente utilizzabili in maniera soddisfacente).
4- lavorazione in ambiente 3d fino a completamente dell'oggetto da realizzare.
5- mappature delle superfici e lavorazione delle Texture in vari ambienti ( prevalentemente su Photoshop )
6- Texturing e, in caso abbia a che fare con creature organiche, rig e posa per il rendering.
Dietro a tutto questo lungo processo deve anche essere considerato il lavoro di ricerca, a volte molto lungo, di materiale di riferimento ( se si sta facendo un personaggio in armatura medievale, devo cercare immagini sull'argomento etc. )
Mi pare tutto ciao
Grazie, sei stato molto utile. Quindi non decidi il texturing su carta prima di iniziare l’applicazione su Maya?
Prendendo l’esempio dell’elfo, credi che sarebbe utile entrare nel particolare dei dettagli ancor prima di trovare la sua figura 3d non texturizzata? Mi pongo queste domande perché a volte mi capita che il lavoro che faccio (amatoriale, ovviamente) sia “piatto”, standardizzato solido-texture e privo di stile. Seguo molto il manuale per ora, magari sbaglio, ma andando avanti e arrivando a livelli di complicatezza ho paura di perdermi...
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2020 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.