Maya: come e perché usare i livelli.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:44:42
Ciao a tutti,
dovrei rendere invisibile o ridurre molto l'opacità di una mesh per lavorare "sotto" e "Dentro " di essa con un altra mesh. Dovrei quindi selezionarla (e fin qui ci sono) e renderla invisibile o quasi in modo da vedere sotto. Come faccio?
Premetto che sono un principiante.
Grazie

Risposte



Mi rispondo da solo...
Attribute Editor/lambert1/Common material attributes/ Trasparency
e si regola l'opacità!
Ma ho un altro problema ora... pur selezionando i singoli oggetti me li opacizza (o meno) anche tutti gli altri allo stesso modo! Aiuto!

Di: Duca | 26/09/2020 18:44:42


semplicemente assegna un altro materiale all'oggetto e rendi trasparente quello, non il materiale di base, con cui ti crea tutti gli oggetti

Di: MadMax | 26/09/2020 18:44:42

Maya: come e perché usare i livelli.

Ciao Duca, scusami per la risposta tardiva...
Per nascondere un qualsiasi oggetto ti basta usare i livelli, sì, stesso concetto di Photoshop.
In alto a destra troverai tre icone in Maya, l’ultima è quella che ti mostra il pannello dei livelli.
Una volta aperto il pannello dei livelli, dovrai semplicemente selezionare la tua mesh e cliccare sull'icona "create a new layer and assign the selected objects".
Dopodiché vedrai una bella V sul tuo livello, che potrai abilitare e disabilitare in ogni momento.
Approfitto della spiegazione sui livelli per dire che:
- puoi anche impostare i livelli come Template (cliccando sul quadrato affianco, lettera T);
- puoi decidere di bloccare gli oggetti del livello ma rederli visibili nei rendering (lettera R);
- renderli invisibili togliendo la lettera V.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:44:42