Maya: come assegnare i materiali.

Di: theprism | 26/09/2020 18:04:55
Salve,
mi succede una cosa strana: seleziono una forma NURBS per cambiargli colore e quando cambio il colore, quest'ultimo viene applicato anche ad altre forme non selezionate. E non credo di averle accidentalmente collegate fra loro in qualche maniera. Cosa posso o devo controllare?
Grazie

Risposte



Potrei risponderti subito... ma vorrei dialogare prima, ad esempio.
1) Da dove cambi il colore alla tua NURBS?
2) E sopratutto che materiale hai applicato sopra di essa?

Di: powernemo | 26/09/2020 18:05:55


Ciao powernemo
1) in attribute editor/color
2) Lambert
Grazie :)

Di: theprism | 26/09/2020 18:05:55


Beh allora fai così...
Vai in Window > Rendering Editors > Hypershade dal menu Create fai un nuovo materiale Lambert, lo colori come più ti piace, selezioni la NURBS a cui devi assegnare il materiale, poi nell’Hypershade cliccando col destro sull’icona del materiale fai: Assign Material to Selection, vedrai che funzionerà.
Il mistero svelato: quello a cui tu hai cambiato il colore è il materiale lambert1 di default che Maya assegna automaticamente ad ogni superficie che tu crei... non lo devi toccare... devi creare un nuovo materiale con le caratteristiche che preferisci e assegnarlo all’oggetto come descritto sopra.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:05:55


Concordo, il Lambert 1 è sacro e non si tocca.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:05:55


Ok risolto! Grazie mille!! *_*

Di: theprism | 26/09/2020 18:05:55