Maya: cloth 3d

Di: Pablito | 26/09/2020 18:32:56
Scrivete qui se avete un problema o un commento riguardante il cloth.

Risposte


utilizzare più cloth

ciao a tutti,
avrei un quesito da porvi....
Sto realizzando un modello che deve avere una tunica e un drappo.
Per la tunica no problem(almeno credo).
Ma non capisco come far interagire il drappo con la tunica.
Come si aggiunge un secondo cloth????

Di: mark3d | 26/09/2020 18:32:56


Il secondo cloth si aggiunge esattamente come il primo... per il resto altre due parole su cosa non funziona sarebbero gradite.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:32:56

utilizzare i cloth

ciao pablito,
fino alla realizzazione del secondo cloth ci sono arrivato, ma non riesco a far interagire il drappo con la tunica. Quando avvio la simulazione la tunica si adatta al modello menttre il drappo non si adagia sulla tunica ma entra dentro. Come si risolve questo problema? si devono usare dei vincoli?

Di: mark3d | 26/09/2020 18:32:56


Innanzitutto se hai letto bene non sono Pablito, in secondo punto hai impostato le collisioni del secondo cloth con l'oggetto?

Di: powernemo | 26/09/2020 18:32:56


scusa per la gaf ma questo modello mi sta facendo esaurire. Comunque, il drappo (2° cloth) sul modello si adatta abbastanza bene, però penetra nella tunica (1° cloth). Devo creare una collisione tra i due cloth???
Scusami ancora per la svista, grazie

Di: mark3d | 26/09/2020 18:32:56


Si, ma prova a creare il secondo cloth su un solver diverso.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:33:56

muovere il cloth

ciao a tutti,
sono sempre preso da i miei casini con questo personaggio, adesso vorrei sapere se devo fare la simulazione prima di "riggare" il personaggio.
Il cloth creato, deve essere selezionato insieme al personaggio quando faccio l'assegnazione alle ossa?

Di: mark3d | 26/09/2020 18:34:56


Veramente no. Perchè il cloth dovrebbe muoversi dinamicamente con il corpo a cui dovrebbe essere collegato tramite dei constraint.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:34:56

più cloth insieme

Ciao,
grazie per il suggerimento, adesso il primo vestito si muove bene sul corpo.
Per l’assegnazione del secondo vestito assegno un secondo solver e poi lo appiccico al primo vestito con dei constrain?

Di: mark3d | 26/09/2020 18:34:56


Si prova in questo modo.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:34:56


Salve tutti, da un po' di tempo mi sto cimentando con i cloth per provare a vestire un modello, ma purtroppo anche settando tutti valori in vari modi non riesco ad ottenere il risultato voluto, ad esempio realizzando un pantalone il capo tende a prendere la forma della gamba (non considerando piu la forma originale del capo) indifferentemente dalla distanza che ne mantiene dal modello e non riesco ad ottenere una "morbida caduta" del tessuto come vorrei, ho provato anche a settare le varie proprietà del cloth ma niente. Ho dei problemi anche a posizionare i constraint alla giusta distanza dal modello, ma per adesso sarebbe già una grande cosa riuscire a capire come devo fare per ottenere una simulazione decente,
grazie ciao a tutti

Di: gioxo | 26/09/2020 18:34:56


per mark3d:
nell'elp di mata trovi nell'esempio del cloth la creazione di un paio di pantaloni e di una maglietta, ti spiega anche come non far attraversare i pantaloni dalla maglia

Di: MadMax | 26/09/2020 18:34:56


per gioxo:
il cloth ha due parametri:
1- quante frames deve usare per simulare il 'relax' dei pantaloni al modello
2- quante frames deve usare per cedere alla gravità
a te interessa tenere basse le prime

Di: MadMax | 26/09/2020 18:34:56

Come si fa a fare una giacca

Ho da poco imparato a fare un personaggio e animarlo, adesso vorrei vestirlo, ma non so da che parte iniziare. Ho cercato in qualche video, ma ho trovato solo indicazioni su programmi non aggiornati. Sto lavorando sulla versione 2008. Help!!

Di: wald | 26/09/2020 18:34:56


Sono riuscito a fare una giacca usando un poligono e modificandolo sul body del personaggio. Ho successivamente applicato il comando create cloth sulla giacca e create passive sul body. Ora sto studiando i vari parametri per creare un movimento morbido dell'abito.

Di: wald | 26/09/2020 18:34:56