Maya: cambiare orientamento

Di: Duca | 26/09/2020 18:51:41
Ciao a tutti,
ho fatto un'animazione facendo seguire all'oggetto in movimento la Camera (Constrain/point) ma a un certo punto la freccia (sulla z) delle coordinate non mi segue più il movimento dell'oggetto (Insomma non lo punta più come invece dovrebbe essere) ma resta fermo: in poche parole la Camera inquadra ancora correttamente oggetto ma la coordinata no e quindi, volendo arretrare la camera per un effetto tipo vertigo, non riesco a farlo perché non è allineata. Insomma. la freccia della coordinata Z dovrebbe seguire la lente della Camera... e quindi il suo orientamento in modo che se voglio arretrare spiengendo indietro la Z.
Suggerimenti?
Grazie!

Risposte


Re: Maya: cambiare orientamento

non riesco a seguirti più di tanto comunque mi sembra che potevi anche usare un "parent";
e comunque per avere più controllo è sempre meglio usare anche qualche "empty group" cioè se hai animato ad esempio una sfera e vuoi farla seguire da una camera, e presumendo che questa sfera parti dall'origine
seleziona niente e crea un group, oppure dal menu: create/empty group quindi crei la camera e la sposti un pò indietro rispetto alla direzione della sfera. poi inparenti la camera al gruppo vuoto e questultimo alla sfera così facendo puoi ottenere efetti diversi, e puoi aggiungere un costrain aym tra camera e sfera oppure metterci diversi tipi di costrain e creare uno switch (interuttore) per per cambiare da un costrain all'altro via "dirver e draiven" oviamente puoi anche usare una gerarchia differente ottenendo così un risultato differente e oviamente ricorda che nelle camere esiste anche uno zoom espresso in mm.
spero di essermi fatto capire... ...sempre se io ti ho capito...

Di: noone | 26/09/2020 18:52:41