Maya: calamita e snap dei punti.

Di: Manu | 26/09/2020 18:50:54
Innanzi tutto un saluto a tutti;
mi sono avvicinato da poco (un mesetto) alla modellazione 3d.
Sto utilizzando come manuale per la modellazione in Maya la guida completa Apogeo per Maya 5.
Premettendo che per l’apprendimento uso Maya 6 P.L.E. ed ho trovato una certa difficoltà nello snapping per agganciare l’ultimo CV di una curva (CV curve) ad un’altra.
Il manuale consiglia di usare la scelte rapide (tramite il tasto C della tastiera) nel seguente modo: «posizionare il CV selezionato sulla prima curva controllando che sia proprio sulla curva. Adesso premere il tasto C e trascinare il CV avanti e indietro: deve restare sopra e lungo la curva».
Come è evidente dalla spiegazione, tutto dovrebbe essere molto semplice, e sopratutto dovrebbe funzionare al primo colpo. Ma tranne sporadiche volte non ci riesco! Eseguo passo passo le istruzioni ma non sempre il mio CV si aggancia alla curva; solo dopo numerosi tentativi questo accade e non riesco a capire come sia possibile, visto che eseguo sempre le stesse operazioni.
Devo eseguire qualche operazione particolare per agganciare un CV di una linea ad una curva? C’è un metodo per fare in modo che questo accada al primo tentativo? Vi sarei veramente grato se mi aiutaste.

Risposte



I tasti per lo snap sono:
x = snap alla griglia
c = snap alle curve
v = snap ai vertici (Vertex, UV, CV, Joint ecc.)
lo snap si utilizza:
1) selezionando l'oggetto (nel tuo caso il vertice)
2) premendo il tasto W per attivare il Move Tool
3) scegliere un dei tasti di snap descritti sopra (x, c o v) e tenerlo premuto
4) appena il manipolatore cambia forma (da quadrato a cerchio) spostare l'oggetto sulla curva/superficie desiderata
5) rilasciare il tasto del mouse e il tasto di snap
PS: Per il "curve snap" è utile passare alla vista ortografica (front, side, top) perchè rende un'operazione più semplice centrare le curve col manipolatore.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:50:54