Maya: bump

Di: mondo.ste | 26/09/2020 18:29:54
Ciao a tutti
in un render architettonico per realizzare i coppi del tetto ho mappato opportunamente una texture sulle 2 falde e successivamente per ottenere l’effetto di rilievo ho mappato la stessa texture (in scala di grigi) sul canale bump del materiale. Purtroppo pur avendo esasperato i parametri di bump non riesco ad ottenere l’effetto di rilievo desiderato. Non so perché. Sbaglio forse qualche operazione o dipende dal punto di vista opp...
Grazie ciao

Risposte



E qual è l’effetto rilievo che vuoi ottenere?
Stai parlando del lato estetico o del fatto che non si vede il rilievo?

Di: powernemo | 26/09/2020 18:29:54


Quando il render viene completato, visivamente le tegole del tetto appaiono piuttosto piatte e non incurvate come dovrebbero essere.

Di: mondo.ste | 26/09/2020 18:29:54


Come sospettavo...
Il bump non è come il displacement. Il bump è solo un effetto ottico, c'è un esempio visibilissimo nella guida di Maya in cui vengono mostrate due sfere una con bump e una con displacement. Quella con displacement crea davvero il profilo in rilievo anche ai bordi della sfera.
Il bump in quanto "fake" non può modificare i bordi e ti darà sempre quell'aspetto piatto.
Morale della favola > usa il displacement!

Di: powernemo | 26/09/2020 18:30:54


Perfetto, grazie.

Di: mondo.ste | 26/09/2020 18:30:54