Maya 6: strumento split poligon.

Di: gioxo | 26/09/2020 18:08:55
Salve a tutti!
Sto iniziando ad esercitarmi con la suddivisione poligonale e mi capita una cosa un po' strana.
Sto realizzando un volto umano partendo da un cubo, credo che la prassi sia chiara a tutti, con lo strumento Split Poligon divido i poligoni che verranno estrusi o modellati in base al caso.
Quando mi trovo ormai ad una buona forma sommaria, lo strumento Split Poligon non funziona più e non riesco a dividere ulteriormente i poligoni. Rimango così in una situazione di stallo dove lo stesso strumento sino al passaggio precedente funzionava. Spero che qualcuno abbia capito il mio problema, grazie mille!

Risposte



Ciao gioxo,
sai agli inizi pensavo anche io che Maya facesse delle stranezze e devo dire che c'è una sola occasione in cui le fa: quando noi usiamo il programma in modo strano. Hai parlato di Split Poly Tool e di estrusioni... ma hai controllato che tutte le normali delle facce (face normals) abbiano la stessa direzione? Nell'esempio video nel primo caso abbiamo usato il comando Reverse per cambiare il verso delle normali su una faccia (menu Edit Polygons->Normals), nel secondo caso abbiamo usato il comando Conform (sempre nello stesso submenu) per fare in modo che le normali si conformino tutte alla stessa direzione...
è normale che poi non funziona.
http://www.powernemoproject.com/tutorial.html Normals and Split
buon lavoro
ps. per visualizzare le normali della tua geometria puoi usare Display->Polygons Components->Normals dopo aver selezionato l'oggetto.
ps. un'altra pensiero che potresti toglierti è selezionare tutti i vertici in un colpo solo e fare Edit Polygons->Merge Vertices (option box) dando al parametro Distance il valore 0.0001 (default).

Di: powernemo | 26/09/2020 18:08:55


Grazie mille Powernemo!! Era l’impostazione merge vertices che aveva valore 10.000. Sei troppo un grande!!

Di: gioxo | 26/09/2020 18:09:55