Ciao gioxo,
sai agli inizi pensavo anche io che Maya facesse delle stranezze e devo dire che c'è una sola occasione in cui le fa: quando noi usiamo il programma in modo strano. Hai parlato di Split Poly Tool e di estrusioni... ma hai controllato che tutte le normali delle facce (face normals) abbiano la stessa direzione? Nell'esempio video nel primo caso abbiamo usato il comando Reverse per cambiare il verso delle normali su una faccia (menu Edit Polygons->Normals), nel secondo caso abbiamo usato il comando Conform (sempre nello stesso submenu) per fare in modo che le normali si conformino tutte alla stessa direzione...
è normale che poi non funziona.
http://www.powernemoproject.com/tutorial.html Normals and Split
buon lavoro
ps. per visualizzare le normali della tua geometria puoi usare Display->Polygons Components->Normals dopo aver selezionato l'oggetto.
ps. un'altra pensiero che potresti toglierti è selezionare tutti i vertici in un colpo solo e fare Edit Polygons->Merge Vertices (option box) dando al parametro Distance il valore 0.0001 (default).
Grazie mille Powernemo!! Era l’impostazione merge vertices che aveva valore 10.000. Sei troppo un grande!!
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