Maya 6: rendering con canale alpha.

Di: lele | 26/09/2020 18:09:55
Ciao, volevo sapere perché quando effettuo un rendering di un’animazione con Mental-ray (ad es. di 24 frame), me ne renderizza solo uno e cioé il primo? Il settaggio non è lo stesso che si adopera con il rendering Hardware?
Poi volevo sapere se renderizzo un oggetto è possibile aprirlo in Photoshop ed eliminare l’ambiente circostante senza fare una selezione dello stesso? Serve il canale alpha? E qual è il formato migliore per un rendering? Grazie mille.

Risposte



Cercherò di essere coinciso visto che sai già tutto!
Per renderizzare una qualsiasi animazione (l’ho ripetuto 12mila volte questi giorni) bisogna accedere al menu Render (tramite F5) e andare su Render > Batch Render, indipendentemente dal motore di rendering che si sta usando. E comunque credo che tu per rendering hardware intenda il render Software nativo di Maya.
Per avere il canale alpha bisogna scegliere un formato che lo supporti, ad esempio .tga e includere Alpha Channel in Render Globals. In Photoshop vai nella palette Canali > CTRL+Click sull’icona del canale alpha ed avrai la selezione esatta di quello che hai renderizzato meno. Lo sfondo, ed è a prova di contorno.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:09:55


Link correlato al discorso del Rendering multi-frame con Maya:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=519

Di: Pablito | 26/09/2020 18:10:55


Grazie tante dei consigli, scusatemi ma volevo sapere anche se si può renderizzare scegliendo i DPI, visto che tutto quello che renderizzo in maya è a 72 DPI.
Grazie ancora.

Di: lele | 26/09/2020 18:10:55


No, non puoi farlo.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:10:55


Ma io aggiungo che nemmeno ti servono a niente i DPI.
Semplicemente perché hai a disposizione tutti i pixel che vuoi. Poi da Adobe Photoshop o qualsiasi altro programma di fotoritocco disporrai la densità dei pixel per pollice secondo le tue esigenze.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:10:55


ppi si riferise alla risoluzione video (del monitor)
dpi alla risoluzione di stampa (dell'immagine)
Il problema quindi non sussiste, perché Maya non stampa niente e devi esportare tutto in un programma fotoritocco.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:10:55


Sempre chiarissimi. Grazie ancora.

Di: lele | 26/09/2020 18:10:55