Maya 6: come ottimizzare il progetto.

Di: fiffi82 | 26/09/2020 18:10:56
Ciao ragazzi io ho un problema con un progetto un pò complesso: ho ricostruito una palletta da baseball in 3d usando un poligono come base della palletta e per simulare i fili delle cuciture ho usato circa 140 nurbs, come sapete meglio di me la macchina si è inchiodata, va lentissima, premetto che lavoro con apple G5 doppio processore con 3Gb di ram, nei render non ne parliamo è molto lento e avvolte crescia andando in swoop la ram!
Come potrei risolvere questo problema?
C'è qualche possibilità di legare le nurbs e farle diventare una in modo da alleggerire il progetto?
Grazie ragazzi

Risposte



Ciao Fiffi caro,
prima di tutto quando ci sono da duplicare geometrie come in questo caso (per quello che ho capito), si usa il Duplicate istance.
• Vai alle opzioni del Duplicate: Edit > Duplicate □ 
• Imposti il Geometry Type su Istance invece che su Copy
E questo ridurrà vertiginosamente e sicuramente i calcoli.
Oltre a questo, per il rendering puoi andare ad ottimizzare, per tutte le varie geometrie, il Tessellation.
In tutto questo se ti sei accorto di aver realizzato delle geometrie troppo ricche, puoi sempre decidere di ricostruire in automatico la superfice con lo strumento Rebuild Surfaces del menu Edit Nurbs.
Lì deciderai anche se convertirla in Poligonale o Nurbs con meno Isoparm, ecc. ecc. (le solite mille opzioni)
Esiste infine un ultimo strumento in Maya 6, scegli dal menu File > Optimize Scene Size □
Ma io questo non l'ho mai usato perché ottimizzo direttamente a mano a mano che seguo il progetto.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:10:56


Ciao Pablito
Il problema è che adesso io ho gia costruito la palletta in questo modo!
Cosa dovrei fare? Prendere una Nurbs e seguire quel procedimento?
Cioè invece di copiarle dovrei semplicemente proiettarle sulla palletta?

Di: fiffi82 | 26/09/2020 18:10:56


Caro Fiffi82,
per il rendering non ci si può fare niente... se hai progettato la scena in un certo modo e non hai tempo di rifarla “ottimizzata” non ti resta che aspettare... per il real time fai così:
vai in Outliner e seleziona tutte le NURBS che hai creato, dopodiché scegli nel menu principale:
Display > Object Display > Bounding Box...
Noterai che la scena si velocizzerà un bel pò!
Questo si può fare anche singolarmente dall’Attribute Editor una NURBS alla volta,
ma non credo che ti divertiresti a farlo... Comunque si sceglie il nodo principale (non il nodo shape)
e su Drawing Overrides (enabled) si imposta Level of Detail = Bounding Box.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:11:56


Mi da un errore: More than one object matches name: filo
Altrimenti dovrei iniziare da capo? Come potrei fare?
La cosa più importante sono i fili nel senso come potrei simulare i fili sulla una sfera?
Come posso ricostruire questa benedetta palletta in breve tempo?

Di: fiffi82 | 26/09/2020 18:11:56


Controlla se ci sono nomi uguali all’interno dell’Outliner. Se questi “fili” sono raggruppati non selezionare tutto il gruppo ma i “fili” singoli. Oppure da Persp selezione un gruppetto alla volta e dai Bounding Box.
Sempre nello stesso menu Display c’è Fast Interaction che riduce i dettagli mentre stai muovendo gli oggetti...

Di: powernemo | 26/09/2020 18:11:56