Maya 5: applicare il Fur.

Di: Marco | 26/09/2020 18:29:55
Ciao ragazzi, ho bisogno di un chiarimento sull'utilizzo di Fur in Maya 5.
Ho realizzato un volatile seguendo un tutorial in rete, e ho ompletato un po tutte le varie parti del corpo.
Premetto che attualmente ho le seguenti geometrie poligonali: becco, occhi, palpebre, corpo e zampe.
A questo punto ho provato ad utilizzare il fur sul corpo e il risultato è accettabile anche se da migliorare.
Ora dovrei attaccare le zampe al corpo, ma non so se è possibile in seguito applicare il fur solo su determinate faccie, o se è possibile farlo solo sulla geometria completa... Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille.

Risposte


Di: Pablito | 26/09/2020 18:29:55


Come regola generale bisogna completare la geometria prima di iniziare col fur, anche perchè facendo altresì si finisce solo col complicarsi la vita. Il fur si può editare a parte e poi può essere attaccato al corpo in un secondo momento tramite il comando Fur > Create Unattached. Inoltre tramite Paint Fur Attributes puoi scegliere di dipingere gli attributi del tuo fur tra cui baldness. Questo crea una mappa (che è possibile rieditare in Photoshop) della distribuzione della pelliccia sul corpo. In questo modo il procedimento è totalmente interattivo e ti permette di distribuire il fur solamente dove ce n'è bisogno.
Ecco un video che illustra sommariamente la procedura per la mappa di baldness:
http://www.powernemoproject.com/tutorial.html Furmap
Tutte le altre mappe, come lenght, color, ecc. possono essere sviluppate allo stesso modo.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:29:55


Grazie mille Powernemo per l'aiuto,
appena trovo un po di tempo faccio qualche prova... ti farò sapere... Grazie ancora.
Marco

Di: Marco | 26/09/2020 18:29:55


Ciao Powernemo, purtroppo non riesco a visualizzare il filmato, non è possibile scaricarlo....

Di: Marco | 26/09/2020 18:29:55


Ciao Marco, l'unica cosa che ti serve è il QuickTime.
http://www.apple.com/it/quicktime/products/qt/

Di: Pablito | 26/09/2020 18:30:55