Informazioni fogli di stile CSS

Di: LukeWilson | 26/09/2020 17:11:55
Salve di nuovo. Avrei urgente bisogno di conoscere la risposta a questi due quesiti:
- In quali 3 posizioni possono essere inserite le informazioni del foglio di stile?
- In che ordine vengono processate le informazioni del foglio di stile?
Mille grazie a chi sarà in grado di aiutarmi.
Luca

Risposte



Ciao Luca, non credo che questo sia il luogo adatto per rispondere ai questionari di chissà quale corso... stai girando per i forum a fare le stesse domande http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1242010 e ti è stato consigliato una guida da leggere. Sono cose che devi imparare, non cercare le risposte belle e pronte... Avrai un libro di testo? Allora leggilo.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:11:55


Sottoscrivo Gian Paolo e ti rispondo,
posizioni css:
1) in un foglio di stile esterno
2) tra i tag head
3) in linea sui vari tag html
secondo quesito:
1) in linea sui vari tag html
2) tra i tag head
3) in un foglio di stile esterno

Di: goku | 26/09/2020 17:12:55


AH! dimenticavo il comando !IMPORTANT
questo rimescola le carte

Di: goku | 26/09/2020 17:12:55


Ciao e grazie del supporto Goku
Le risposte date ai quesiti di Luca, precise per ogni domanda, sulle quali sarei stato sicuramente più prolisso e meno efficace, ai fini della soluzione del questionario, mi trova tuttavia in disaccordo con la filosofia di offrire risposte confezionate pronte all'uso.
Sono sicuro che converrai sul fatto che agli utenti della nostra comunità bisogna dare degli input, che li portino al ragionamento e allo studio del materiale che offriamo loro. Soprattutto quando i quesiti non sono strettamenti correlati al software di cui ci occupiamo: è nostro dovere e piacere, nei limiti delle nostre conoscenze, spiegare al meglio le funzionalità e le potenzialità dei programmi, offrendo esempi e quant'altro.
Da tempo ormai ho abbandonato l'idea del tutorial, (Pablito pare che concordi) per evitare che si scaricassero pacchetti già elaborati e pronti all'uso, che generavano il risultato di avere tutto e subito, di capirci poco per mancanza di basi solide. Un forum non può sostituirsi ad un portale dedicato ai tutorial per limiti tecnici. Infine, come diceva un pensatore del secolo scorso, "Al popolo bisogna insegnare a pescare, non a dargli il pescato per sfamarli per un giorno".
Mi scuso per la lunga osservazione, probabilmente discutibile e forse non opportuna in questo thread.
Rinnovo il grazie a Goku, per il suo utile intervento, che stimo per la sua professionalità e per il contributo che apporta con dedizione su questo portale .

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:12:55


Come esordito nel mio post, sono daccordissimo con te,
ho risposto a questa domanda, contavvenendo a ciò che giustamente sostieni, motivato dalla semplicità della domanda stessa, che poi è più una curiosità che altro, magari potrà essere utile ad altri.
Tra l'altro mi sono accorto in ritardo che la mia risposta al secondo quesito non è esatta o meglio non ho risposto!
Di sicuro tu che sei molto più preparato di me sull'argomento l'avrai notato.
Per la "filosofia", non mi calza molto, la maggior parte delle cose che so le ho imparate, leggendo manuali, forum come questi ecc, molte volte mi sono trovato a cercare e cercare e cercare risposte a "problemi" apparentemente complicati almeno per me, perdendo molto tempo prezioso che potevo impiegare a fare altro, ed è frustrante, molte volte mi è capitato di risolvere i miei "problemi" grazie alla collaborazione di persone di animo buono.
Proprio per questi motivi, se posso e senza tanto sforzo, visto la mia pigriza, rispondo volentieri.
Io pochissime volte ho dato risposte esaustive, forse mai,
ma quando capita che la risposta esaustiva si riduce a 4 parole, perché non darla!
Ti ringrazio per i ringraziamenti, ovviamente non servivano, i complimenti vanno tutti a te, ho notato che il "tuo" forum hai forse il record di "casi risolti".

Di: goku | 26/09/2020 17:12:55


goku, la tua risposta è stata utilissima... ci mancherebbe ed è stato un vero piacere che tu l'abbia postata. Come dicevo, io non sarei stato capace di meglio. A volte dando per scontato certi meccanismi ci si perde davanti alle domande semplici. Poi non hai trasgredito nessuna regola... quelle non le faccio io. La mia è soltanto un'opinione, senza trascendere, indirizzata a qualcuno che vorrebbe tutto servito su un piatto d'argento. Anche io come te ho imparato tanto dalle esperienze altrui, e imparo tanto anche dalle domande degli utenti che stimolano molto la mia curiosità e che mi fanno fare tante ricerche. Però le migliori informazioni, credimi, le ho acquisite dai manuali cartacei e da molte buone guide on-line. Nei forum molto poco. Veramente posso dire con orgoglio che di forum come 001design, in Italia non c'è ne sono molti. Ho notato la disponibiltà tua, quella di Pablito e di altri bravi condivisori che non hanno uguali nell'aiutare il prossimo. Alcuni Forum (senza fare nome), di livello nazionale, non si impegnano allo stesso modo... anzi spesso lasciano i malcapitati al loro destino e non disdegnando una certa vena di sarcasmo... Io ti trovo bravo ed efficace e non c'è nessuna colpa se non si ha la risposta pronta per tutti. Senza il tuo intervento, ripeto, non me la sarei cavata come hai fatto tu in maniera egregia... Inotre, davvero non mi sono accorto della risposta inesatta, come dici tu al secondo quesito. Ti prego di correggerla o di integrarla se vuoi.
Ti rinnovo la mia stima per tua professionalità, e per la tua sensibilità . Per completezza di informazione, qualcuno mi ha già definito il "Condivisore burbero permaloso e in certi casi collerico", mi arrivano email attraverso il sito che me lo fanno notare. In realtà credo di essere un buono anch'io. Mi piacerebbe solo che le persone, una volta ricevuto l'input da noi, prendesse la strada dell'autonomia e si mettese a studiare. Purtroppo non sempre è così. Acuni costruiscono i loro manufatti a colpi di domande, benché venga consigliato loro manuali di ottima fattura. Di professionisti che vengono remunerati per farlo.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:12:55


Per il quesito sottoposto, mi autocorreggo, riporto dal manuale "CSS Guida Completa di Gianluca Troiani" (ottimo lo consiglio caldamente a chi fosse interessato).
"Due o più regole, anche con selettori differenti, possono riferirsi allo stesso oggetto: quando ciò accade le due o più regole si applicano contemporaneamente. Può accadere che alcune dichiarazioni siano in conflitto, motivo per cui il W3C ha definito alcune norme per calcolare la priorità delle regole.
Una regola assume maggiore priorità quanto più è elevata la specificità del suo selettore. La specificità di un selettore si basa su un numero di tre cifre ABC così determinato:
A=numero di selettori di tipo ID presenti nella regola;
B=numero di classi, pseudoclassi (e di selettori di attributi diversi da ID) presenti nel selettore della regola;
C=numero di selettori di tipo presenti nel selettore della regola.
Es.
p a:link{
...
}
A=0 (nessun ID)
B=1 (è presente la pseudoclasse :link)
C=2 (sono presenti due selettori tipo a e p)
ABC ==> 012 = 12
Quando due dichiarazioni sono in conflitto si applica la dichiarazione il cui selettore ha maggiore specificità. A parità di specificità dei selettori vale la dichiarazione scritta per ultima."
Più chiaro di così proprio non si può! credo!
Sono sicuro che ti sia un "buono", so anche che le cose stanno come dici tu, però personalmente, quando trovo una domanda come questa che potrebbe suscitare "irritazioni", per tutte le motivazioni da te espresse, non rispondo proprio, evito di apparire per ciò che non sono e credo che questo sia quanto accaduto a te!

Di: goku | 26/09/2020 17:12:55