Indicazioni per usare pennelli e font.

Di: Sarah | 26/09/2020 19:19:20
Ciao a tutti, sono nuova da queste parti... io sono una grafica illustratrice e ho un quesito... tutti i pennelli particolari che si trovano nei tutorial... se li scarico, posso utilizzarli anche per fare delle illustrazioni per lavoro... quindi per scopo di lucro oppure potrebbero crearmi problemi con la legge? Lo stesso vale per i font particolari... come mi dovrei comportare? Per favore rispondetemi... e spero di non aver sbagliato sezione...
Ciao un bacio a tutti e grazie in anticipo!

Risposte


Utilizzo professionale di font, pennelli personalizzati e materiali in genere.

Ciao Sarah,
benvenuta e grazie per aver scelto 001design.it.
Il discorso è teoricamente molto semplice. Se qualcuno può rivendicare i diritti di quello che stai usando, allora bisogna pagare. Che sia un font, una foto, un'illustrazione, o qualsiasi altro strumento di lavoro personalizzato.
Il discorso diventa complicato quando si deve capire se un font scaricato da internet è libero da diritti altrui (free).
In linea di massima, se un font è scaricabile gratuitamente da un sito, allora è logico presupporre che sia libero da utilizzare, come previsto dal sito stesso dove è stato scaricato.
Per quanto riguarda i font "seri", cioé quelli progettati e studiati dai veri e propri maestri del settore, come Frutiger, Garamond ecc. sono da acquistare per usarli con o senza scopo di lucro.
Per semplificare ulteriormente il riconoscimento di chi ha i diritti su un determinato font, da Windows puoi fare doppio click con il mouse su un font, ti apparirà una scheda con tutte le informazioni relative a quel font (tipo di carattere, nome tipografico del carattere, dimensioni del file, versione e per l'appunto il copyright).
Eccoti alcuni dei più importanti siti che prevedono tra i servizi, l'acquisto di font per pc e per mac:
http://www.fontsearchengine.com
http://www.fontbureau.com
http://www.myfonts.com
In riferimento ai pennelli personalizzati il discorso è lo stesso, bisogna controllare nelle proprietà se qualcuno ne rivendica i diritti. Tuttavia credo tu possa lavorare tranquillamente con i pennelli che hai scaricato da internet.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:19:20


Grazie mille!! Sei stato davvero gentile ed esauriente!! Grazie!!!

Di: Sarah | 26/09/2020 19:19:20