Indesign: tracciato di ritaglio, trova o rileva i bordi.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:11:19
Perché se importo un file psd scontornato (con fondo trasparente) in inDesign su una base CMYK tutto funziona bene (riesco ad esportare tranquillamente un pdf) mentre se faccio la stessa cosa con un fondo Pantone InDesign non riesce più a gestire la trasparenza (e devo quindi salvare il psd con un tracciato di ritaglio)?

Risposte



Ciao Maru,
anche se la domanda non riguarda principalmente Photoshop vediamo lo stesso cosa si può fare.
Come hai impostato le opzioni per esportare il PDF da Indesign?

Di: Pablito | 26/09/2020 19:11:19


Grazie per aver risposto.
So che il mio problema non riguarda direttamente Photoshop ma visto che tra gli argomenti di discussione non c'è inDesign (si potrebbe aggiungere? Molta gente ormai lo usa al posto di Xpress) e che in parte dipende dal formato del file psd importato ho pensato che questo fosse il posto migliore per chiedere aiuto.
Ho esportato il file utilizzando le impostazioni di default per la stampa (l'impostazione predefinita "press")
Quello che non capisco è che il problema è sorto nel momento in cui ho cambiato il fondino colorato da cmyk a Pantone.
Col fondino cmyk potevo tranquillamente importare e sovrapporre un'immagine in scala di grigi con fondo trasparente (senza avere salvato un tracciato di ritaglio in Photoshop)
So che posso risolvere il problema esportando un eps della mia immagine con il tracciato di ritaglio. Vorrei solo capire il perchè di questa differenza.
Ciao e grazie

Di: maru | 26/09/2020 19:12:19

Indesign: tracciato di ritaglio, trova o rileva i bordi.

Riguardo alla richiesta di aprire un forum dedicato ad Indesign, attualmente non c’è nessuno che può occuparsene, allora non è stato nemmeno aperto.
Quando da Indesign vai su File > Stampa e nella finestra di dialogo vai alla voce “Output”, quali colori ti compaiono? CMYK? E il colore pantone del tuo fondo c’è?
Se è tutto ok e non vuoi usare il tracciato di ritaglio di Photoshop, seleziona il contenuto del box dove si trova la tua immagine e scegli la voce del menu: Oggetto > Tracciato di ritaglio...
Nella finestra di dialogo scegli il Tipo (Rileva i bordi), imposti le opzioni secondo le esigenze e dai ok.
Dovresti aver risolto il problema. Tuttavia io ti consiglio di controllare sempre questo procedimento da Photoshop con il tracciato di ritaglio che hai realizzato tu.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:12:19