Indesign: segni di taglio e stampa al vivo

Di: brivido_il | 26/09/2020 18:54:34
Ciao a tutti.
Sto iniziando ad usare Adobe-InDesign e non riesco a risolvere un problema relativo alla stampa. In pratica devo stampare un volantino A4 con stampa al vivo. Ovviamente la stampante non effettua una stampa a tutta pagina,ma mi lascia il bordo bianco. A tal proposito mi interessa inserire i crocini di taglio e relativa abbondanza. Ed è qui che nasce il problema.
Selezionando “stampa crocini”, me li posiziona giusto al limite dell’area stampabile. E non mi da quindi abbondanza. Pur creando un valore predefinito di abbondanza, non riesco poi a farmelo associare al progetto da stampare. Come posso fare? Oppure posso spostare i crocini di taglio dalle posizioni impostemi dal programma?
AIUTO!!!!!!!!

Risposte



Se lanci la stampa da InDesign, ti si aprirà una finestra in cui ci sono svariate sezioni;vai nella sezione CONFIGURAZIONE e imposti il formato della carta (A4), opzioni "adatta alla pagina" e "centrato".
Poi vai nella sezione INDICATORI E PAGINE AL VIVO: qui metti il segnale di spunta su "segni di taglio" e "usa impostazioni pagina al vivo del documento". Premetto che però l'impostazione del margine al vivo la devi già impostare quando crei il documento, non quando lanci la stampa ("file > imposta documento > altre opzioni" se non è già visibile). Ad ogni modo, così facendo, il risultato della stampa non potrà essere un A4 perchè riduci il documento all'area di stampa. Per avere un A4 dovresti stampare su A3 e selezionare la voce MANTIENI PROPORZIONI nella scheda CONFIGURAZIONE. Spero di esserti stata utile

Di: graffetta | 26/09/2020 18:54:34