Stili di oggetto, poi ridimensioni lo stile a seconda delle necessità ;)
Ciao Larsenio, scusa ma è proprio questo che non riesco a fare. Conosco gli stili di oggetto ma riesco a modificare tutti gli attributi tranne la dimensione, potresti spiegarti meglio?
Grazie.
non puoi ridimensionare l'oggetto, ma gli attributi grafici applicati all'oggetto :)
esisterebbe un escamotage ma tutto dipende dalla tipologia degli oggetti da ridimensionare.
Ipoteticamente supponiamo di avere un box colorato, con cornice, ecc. con del testo all'interno e diciamo che questa è l'istanza che devo modificare di volta in volta. creo uno stile da questo box e lo applico, lo copio e lo incollo IN dentro un box immagine, quindi verrebbe trattato come un contenuto ma modificabile in tutte le sue parti; creo un'altro stile oggetto che applico a quest'ultimo box, nelle opzioni di stile > adatta cornice > adatta automaticamente > menu: adatta contenuto proporzionalmente > allinea dove preferisci e assegni una quantità di ritaglio concatenata… più aggiungi e più scali l'oggetto…
non so se sono stato chiaro. è da provare.
Grazie Pemulis, personalmente però cercavo qualcosa di più immediato. Tanto vale allora mantenere la vecchia usanza:
Mi creo il box in Illustrator, salvo e importo in Indesign.
Operando in questo modo il mio box è ridefinibile in tutto e per tutto aprendolo il doc. originale in Illustrator potrò rielaborare forma, colori, dimensioni, attributi, posso trasformarlo in qualsiasi cosa e il risultato verrà poi applicato automaticamente a tutte le istanze in indesign.
Trovi?
non proprio… il passaggio esterno lo trovo quasi sempre frustrante, preferisco avere tutto su indesign, non importo quasi più nulla da Illustrator, copio e incollo.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2020 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.