Indesign: ridimensionare gli oggetti

Di: Nicola Grossi | 26/09/2020 18:01:35
Ciao, anzitutto vi ringrazio infinitamente perchè mi avete aiutato in momenti tosti regalandomi qualche ora di sonno in più.
oggi vorrei sapere da voi se esiste in indesign un modo per automatizzare il ridimensionamento di oggetti.
Per quanto riguarda tutte le altre proprietà basta creare uno stile di oggetto ma nel mio caso, vorrei poter ridimensionare automaticamente tutti i box che fanno riferimento alla stessa matrice, o tramite simboli, come per esempio succede in Illustrator, o tramite stile se possibile perchè al momento mi sfugge.
Per sintetizzare creo la mia casella di x altezza ed x lunghezza, me la sistemo, la coloro e quando sono soddisfatto inserisco pure testo e immagini, le "spargo per le mie pagine del documento ma poi ad un certo punto mi accorgo che sarebbe meglio ridurre la larghezza di 1 cm.
Che faccio?
Tutto a mano?
e allora Indesign che ci sta a fare
Grazie.
Ciao

Risposte



Stili di oggetto, poi ridimensioni lo stile a seconda delle necessità ;)

Di: Larsenio | 26/09/2020 18:01:35


Ciao Larsenio, scusa ma è proprio questo che non riesco a fare. Conosco gli stili di oggetto ma riesco a modificare tutti gli attributi tranne la dimensione, potresti spiegarti meglio?
Grazie.

Di: Nicola Grossi | 26/09/2020 18:01:35


non puoi ridimensionare l'oggetto, ma gli attributi grafici applicati all'oggetto :)

Di: Larsenio | 26/09/2020 18:01:35


esisterebbe un escamotage ma tutto dipende dalla tipologia degli oggetti da ridimensionare.
Ipoteticamente supponiamo di avere un box colorato, con cornice, ecc. con del testo all'interno e diciamo che questa è l'istanza che devo modificare di volta in volta. creo uno stile da questo box e lo applico, lo copio e lo incollo IN dentro un box immagine, quindi verrebbe trattato come un contenuto ma modificabile in tutte le sue parti; creo un'altro stile oggetto che applico a quest'ultimo box, nelle opzioni di stile > adatta cornice > adatta automaticamente > menu: adatta contenuto proporzionalmente > allinea dove preferisci e assegni una quantità di ritaglio concatenata… più aggiungi e più scali l'oggetto…
non so se sono stato chiaro. è da provare.

Di: pemulis | 26/09/2020 18:01:35


Grazie Pemulis, personalmente però cercavo qualcosa di più immediato. Tanto vale allora mantenere la vecchia usanza:
Mi creo il box in Illustrator, salvo e importo in Indesign.
Operando in questo modo il mio box è ridefinibile in tutto e per tutto aprendolo il doc. originale in Illustrator potrò rielaborare forma, colori, dimensioni, attributi, posso trasformarlo in qualsiasi cosa e il risultato verrà poi applicato automaticamente a tutte le istanze in indesign.
Trovi?

Di: Nicola Grossi | 26/09/2020 18:01:35


non proprio… il passaggio esterno lo trovo quasi sempre frustrante, preferisco avere tutto su indesign, non importo quasi più nulla da Illustrator, copio e incollo.

Di: pemulis | 26/09/2020 18:01:35