Indesign: pagine mastro e finestra di testo

Di: rosanna | 26/09/2020 18:02:32
Buongiorno a tutti. e grazie a chi vorrà aiutarmi. Imposto le pagine Master e creo una finestra di testo al quale imposto font, ecc.. Quando inserisco le pagine mastro nel progetto la finestra di testo non è attiva. Forse devo sbloccarla giusto? ma come posso sbloccare la finestra da tutte le pagine? Nel menu pagine mastro la voce per sbloccare tutti gli elementi è grigia.. Inoltre mi sembra sbagliato sbloccare TUTTI gli elementi.. perché allora creare la pagina mastro?! Credo di aver sbagliato qualcosa. Se allora non inserisco la finestra di testo nella pagina mastro ma solo margini, pagine ecc e mi creo ogni volta una finestra di testo (!) devo reimpostare nuovamente font, giustificazioni.. ecc.. Dove sbaglio? C'è un modo di salvare le impostazioni di font ecc di questo documento in modo da non dover impostare tutto ogni volta? sicuramente si... ma nn lo capisco. grazie :)

Risposte



Ciao Rosanna e benvenuta nella nuova versione del forum di 001design.it.
Per sbloccare un elemento mastro in una qualsiasi pagina, vai sulla pagina, tieni premuto Ctrl+Shift e fai un click sx del mouse sull'elemento per sbloccarlo.
Per sbloccare tutti gli elementi puoi farlo selezionando le pagine interessate dalla palette Pagine, pulsante dx del mouse: Ignora tutti gli elementi pagina mastro.
Ovviamente ti consiglio di impostare i testi su un livello superiore rispetto agli elementi di sfondo, in modo tale che sbloccandoli resteranno sotto invece di arrivare in primo piano.
Infine, per quanto riguarda i caratteri e le impostazioni di carattere e paragrafo, devi utilizzare (creando ed assegnando) rispettivamente: stili carattere e stili paragrafo.
Avendo un box con il testo interno con il carattere dello stile giusto, vedrai che funzionerà.
Certo è che Indesign non funziona come Word, hai il controllo totale di ogni elemento ma questo chiaramente non è altrettanto automatico.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:02:32