Indesign: numero di pagina automatico da X a Y

Di: lauradp | 26/09/2020 18:50:32
Ciao a tutti,
ho iniziato da pochi giorni a usare Indesign per l'impaginazione di riviste, e mi trovo di fronte a un problema che non so risolvere: la rivista è divisa in articoli, ognuno dei quali ha una testatina che contiene i numeri della prima e dell'ultima pagina del singolo articolo. Vorrei che questi numeri di pagina si aggiornassero automaticamente; sono riuscita a farlo per l'ultima pagina dell'articolo usando le variabili di testo (c'è proprio la variabile ultima pagina), ma non riesco a farlo per la prima. Es: articolo che va da pag. 12 a pag. 58; sulla testatina avrò per ogni pagina 12-58 che si aggiornano se il numero delle pagine dell'articolo cambia. Chi mi può aiutare? Grazie mille

Risposte



Le variabili non sono d'aiuto in questo caso, meglio usare i "Rimandi".
Si creano dei piccoli box di testo ancorati alla fine degli articoli, il box conterrà un numero o del testo in modo da rendere unico ogni box di testo. Ogni box di testo ancorato avrà il proprio stile paragrafo (Art1, Art2 ecc.). Io preferisco ancorare i piccoli box di testo nel dorso della pagina e tutti nella stessa posizione, assegnando loro uno stile oggetto.
Ai box di testo ancorati verrà assegnato l'attributo "Non stampabile" (dal pannello Attributi).
La testatina conterrà l'indicatore della pagina corrente e il rimando del box ancorato alla fine dell'articolo.
Con il cursore testo si inserisce il rimando selezionando "Collega a paragrafo", si seleziona lo stile paragrafo creato appositamente per i box ancorati e gli si assegna il formato "Numero pagina".
Questo filmatino forse può aiutare…
http://www.screencast.com/t/L0UuvQC6J
saluti

Di: barabbagrep | 26/09/2020 18:51:32


Grazie della risposta. Se non ho capito male non è quello che mi serve. Quello che dici tu mi consente di avere sulla testatina (facendo riferimento al mio esempio precedente) di volta in volta 12-58, 13-58, 14-58 etc., ho capito bene? Invece io voglio che per ogni pagina ci sia sempre come primo numero la prima pagina, cioè 12.

Di: lauradp | 26/09/2020 18:51:32


Si può risolvere creando un box ancorato all'inizio dell'articolo e uno per la fine, dovranno avere due stili di paragrafo distinti, per es. Art1 inizio, Art2 fine, una volta creata la testatina il primo numero sarà dato dal box di testo ancorato all'inizio e il secondo numero dal box ancorato alla fine.
Secondo me è un po' difficile da gestire la testatina, che molto probabilmente sarà fissa sulla pagina e non seguirà l'articolo in caso di cambio pagina dell'articolo, dovrai comunque spostarla a mano… se la testatina fosse ancorata in linea con il testo, ad ogni modifica si sposterebbe insieme al testo e si aggiornerebbe automaticamente.
filmatino…
http://www.screencast.com/t/A6eF7tymL

Di: barabbagrep | 26/09/2020 18:51:32