Indesign: numerazione araba ed alfabetica in francese

Di: Papilizia | 26/09/2020 18:57:32
Buongiorno a tutti
Mi accingo a impaginare un libro di grammatica francese e l'autore ha pensato bene di richiedere una doppia numerazione di pagina e cioè la classica araba più il numero ripetuto in lettere e cioè per esempio "11 / onze", "12 / douze" ecc. Pare che sia una consuetidine dei francesi. Vi è già capitato?
Che voi sappiate esiste uno script o qualche funzione di Indesign di cui ignoro l'esistenza? Ovviamente ho già cercato in ogni dove.
Oppure mi devo rassegnare alla digitazione manuale di ogni numero in formato alfabetico per circa 400 pagine?
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.

Risposte



Per script di InD non saprei - problema mai affrontato - vediamo se altri sanno qualcosa. Cosa sempre utile, magari in futuro.
Per ora vedrei come soluzione il creare un data base in FileMaker (o forse anche in Excel, che però non uso);
creare il richiesto numero di record con numerazione progressiva poi, con apposito script basato sulle funzioni di FM, convertire il numero in lettere e in lingua - esportare in formato testo, quindi importare il testo in InD in un box adiacente a quello della classica numerazione.
Se vai su http://www.fmpro.it/forum/viewforum.php?f=46 potresti trovare utili suggerimenti o qualche funzione già compilata. Tempo fa avevo letto di uno script per trasformare valuta da cifre a lettere.
Se trovo il tempo provo a vedere se mi riesce qualcosa… Non assicuro.

Di: GraphicManoval | 26/09/2020 18:57:32


io ho questo file di testo ma non sono sicuro della sua correttezza
ciao

Di: Pemulis | 26/09/2020 18:57:32


Grazie GraphicManoval! direi che quello che mi suggerisci è un'ottima soluzione veloce da applicare. Per le altre informazioni mi riservo di approfondire ma con tempo e più calma quanto indichi. Grazie anche a Pemulis, userò sicuramente il tuo file di excell e sarà poi compito dei correttori di bozza controllarne l'esattezza.
Siete stati gentilissimi. Buona festa a tutti!

Di: Papilizia | 26/09/2020 18:57:32