Indesign: note a pié di pagina

Di: Chiara Zanzi | 28/05/2021 08:06:48

Buongiorno a tutti, sto realizzando la mia tesi di Laurea su InDesign e, avendo visto il semplice procedimento per inserire le note a pié di pagina, mi chiedevo se era possibile fare in modo che i collegamenti per le note fossero tutte in una specifica pagina, piuttosto che sotto al testo (della pagina stessa).

Mi spiego: il mio intento sarebbe quello di creare un'unica pagina con tutte le fonti in fondo alla tesi, sia bibliografiche che sitografiche, in modo tale da non "ostruire" la lettura e la visione delle immagini, essendo una tesi parecchio abbondante di contenuti; dato che diventerà parecchio lunga, mi sarebbe piaciuto, appunto, raggrupparle nella stessa pagina, magari in fondo alla tesi.

Mi sapete dire se è possibile ed eventualmente come si fa?

Intanto vi ringrazio tanto per la vostra disponibilità!

Risposte



Buongiorno Chiara e benvenuta sul forum,

se sei così gentile da dirmi su quale versione di InDesign stai lavorando e su quale Sistema Operativo, saprò essere più dettagliato con la risposta.
Nel corso degli anni si sono succedute svariate versioni e se ricordo bene fino alla CS6 non era per niente possibile e si doveva aggirare il problema con uno o più escamotage.

Attendo notizie...

Di: Glyphs | 28/05/2021 09:05:55


Ciao! Intanto grazie della risposta!

Il mio sistema operativo è macOS Big Sur versione 11.4 mentre per InDesign uso ancora la versione dell'anno scorso, quindi InDesign CC 2020

Di: Chiara Zanzi | 14/06/2021 13:45:58


Ciao Chiara,
non lavoro su InDesign CC 2020 ma, questo non mi ha impedito di dare un'occhiata al manuale della versione in tuo possesso:
https://helpx.adobe.com/ch_it/indesign/using/endnotes.html

non avendo fisicamente la versione  del programma non ho avuto modo di verificare ma, penso che la lettura attenta di quanto al link che ti propongo risolva il tuo problema.

Auguri e...fammi sapere il risultato...

Di: Glyphs | 15/06/2021 09:40:29


Ciao Glyphs! Ti ringrazio per avermi consigliato il link, perchè trattava proprio quello di cui avevo bisogno.. ovviamente azione alquanto semplice e azione che avevo, tra l'altro, sotto al mio naso ahahah! Mi hai salvata, ti ringrazio tanto! A presto!

Di: Chiara Zanzi | 16/06/2021 08:29:22


Cara Chiara,

averti aiutato a risolvere è motivo per me di grande soddisfazione;
la nostra discussione aiuterà anche chi dovesse trovarsi a risolvere lo stesso problema.

Saluti cordiali...

Di: Glyphs | 16/06/2021 10:36:27