Indesign: margini inferiori del testo nelle cornici

Di: paolalogika | 26/09/2020 18:55:32
ciao a tutti, sto impaginando un libro e c'è una cosa che non riesco a risolvere. Come si fa a fare in modo che tutte le pagine abbiano il testo nelle cornici di testo che finiscano tutte alla stessa altezza? L'opzione linea di base non mi è chiaro come funzioni, inoltre anche impostandola uguale per tutti capita che alle volte il testo arriva esattamente alla fine della cornice e altre volte un po' più sopra come l'allegato.
Vedo le guide della lonley ad esempio tutte perfette, anche quando ci sono immagini inserite o più titoli e descrizioni, e vari accapo. Come si imposta dall'inizio un documento così perfetto?
Se inserisco un testo word senza accorgimenti come fosse un romanzo diciamo allora i margini vengono rispettati, ma se comincio a fare ad esempio alcuni elenchi, a dividere il testo in colonne o altre cose richieste da un'impaginazione più ricca, ecco che come in allegato capita che i margini in basso non coincidano. La pagina a sinistra è più alta mentre quella a destra fa arrivare il testo a fondo della cornice.
sarà qualcosa di molto banale lo so ... o forse lo spero :)
grazie a tutti
e buona giornata

Risposte



Benvenuta sul forum,
per il tuo problema ti rimando al link:
http://helpx.adobe.com/it/indesign/using/aligning-text.html
penso faccia proprio al caso tuo...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:55:32


Nel tuo specifico caso non si tratta di allineamento righe o giustificazione verticale ecc.;
molto semplicemente il blocco testo a sx ha 37 righe, mentre quello a dx ne ha 38 - infatti tutte le righe sono allineate sull'interlinea;
per cui dipende solo dalla misura verticale del box di testo: l'altezza del destro sarà sicuramente leggermente superiore, quel tanto da consentire una riga in più.

Di: GraphicManoval | 26/09/2020 18:56:32