Indesign: index multipli

Di: DanieleTomasi | 26/09/2020 18:45:34
È la mia versione antica (4.05, in CS2) oppure tuttora InDesign può generare un solo index per documento, e invece io dovrei fare un indice dei nomi e uno degli argomenti?

Risposte


Re: Indesign: index multipli

è parecchio che non impagino ma mi ricordo che già nella CS1 il sommario lo creava andando a pescare dagli stili di paragrafo assegnati. Immagino che basti attribuire due diversi stili a nome e argomento e dovrebbe farlo.

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 18:46:34

Re: Indesign: index multipli

Hai ragione, Alan!!! Non ci avevo pensato, io ragionavo su "fare due elenchi di topic diversi". Grazie.
DT

Di: DanieleTomasi | 26/09/2020 18:46:34

Re: Indesign: index multipli

Attenzione a non confondere l'indice con il sommario. Per creare l'indice bisogna "taggare" dei termini, per creare il sommario basta indicare alcuni fogli stile di paragrafo. Mi ero posto lo stesso problema anni fa, ma in quel periodo lavoravo principalmente con Xpress. In effetti non era possibile creare due indici. Avevo risolto aggiungendo un simbolo (per esempio un punto o un trattino) davanti alle voci di uno dei due indici in modo che nell'elenco alfabetico mi comparissero tutte insieme. Poi dovevo copiarle e incollarle in una finestra di testo creata appositamente. In questo modo però l'indice non è più aggiornabile. Bisogna quindi fare questa operazione alla fine del lavoro.

Di: dimograff | 26/09/2020 18:46:34

Re: Indesign: index multipli

Mi capita spesso di realizzare indici multipli, anche tre (ad esempio indice dei nomi, dei luoghi, delle cose rilevanti), per lo stesso volume e anche la CS5 pone lo stesso limite.
Risolvo duplicando l’impaginato quanto serve, indicizzo secondo richiesta e impagino il tutto alla fine del documento originale. Sempre dando per scontata l’indicizzazione a lavoro definito e chiuso.

Di: Piemontese | 26/09/2020 18:46:34

Re: Indesign: index multipli

Sì, il problema riguarda l'indice, il sommario l'avevo già preparato quando mi sono messo a lavorare sugli indici.
Riguardo alla risposta di Alan, mi pare logica anche se non l'ho ancora provata perché gli indici li avevo già creati (quindi inutile rimettersi a fare il lavoro, farò la prova col prossimo volume) usando il metodo di Piemontese: ho inserito tutti i topic dell'indice dei nomi e ho generato il relativo indice (che poi ho formattato), poi ho aggiunto i topic relativi all'indice dei termini e ho generato un nuovo indice che li conteneva tutti, quindi ho cancellato manualmente le voci dei nomi e mi è rimasto l'indice dei termini pulito.
Teoricamente il metodo suggerito da Alan (definire un formato carattere differente per i due tipi di topic) dovrebbe velocizzare il lavoro facendo saltare il mio passaggio finale (la cancellazione manuale) anche se ora mi è venuto il dubbio che il tempo non venga rubato dallo stare ad applicare il formato diverso alle diverse voci (e a quel punto è più veloce la cancellazione).
La soluzione più semplice sarebbe che il programma consentisse di creare elenchi di topic distinti, generando quindi indici distinti.
Comunque, grazie a tutti.

Di: DanieleTomasi | 26/09/2020 18:46:34


Ciao a tutti,
sono nuovo, anche io ho lo stesso problema, devo realizzare indici multipli
ma non riesco a capire bene se è possibile farlo oppure no.
Vi spiego
Se aprite la guida di indesign c'è un argomento che si chiama:
"Creare un elenco di argomenti per un indice"
poi:
"Aggiungere voci indice"
leggendo sembra quasi si possa creare argomenti e all'interno le varie voci.
io ho provato ma mette sempre tutto insieme.
Forse non ho compreso bene la cosa.
Date una occhiata e fatemi sapere

Di: Woody2 | 26/09/2020 18:46:34