Indesign CS5: immagini in scala di grigio

Di: neuroticabj | 26/09/2020 18:04:36
Buonasera a tutti... entro in questo forum un po' in punta di piedi, sperando di non dare fastidio a nessuno con questa domandina un po' sciocca, ma che mi sta dando non pochi grattacapi!
Da poco più di un anno lavoro su InDesign per la realizzazione di un mensile locale. Con il CS2 su Windows XP me la sono sempre cavata senza problemi.
Da una settimana circa invece sono passata al CS5 su Mac OS X.
Il problema è il seguente: su alcune pagine ho inserito delle immagini in scala di grigi. Quando però esporto le singole pagine in pdf per l'invio in tipografia, le immagini in scala di grigio diventano dei negativi!
Inizialmente sono andata per tentativi, alla fine ho convertito le immagini in scala di grigi in immagini monocrome (sperando che questo non causi disguidi in tipografia) ed è filato tutto liscio.
Oggi ho ripetuto la stessa procedura e... niente! Immagini in negativo anche usando il monocromo. La cosa più assurda è che, inviando i pdf ad altre due persone, loro le vedono perfettamente.
Chiaramente il problema per me sussiste, in quanto mi risulta difficile lavorare tranquillamente, se non ho la certezza che ciò che vedo nei pdf sia il risultato finale.
Spero che qualcuno riesca a vederci più chiaro di me
Grazie anche solo per aver letto!

Risposte



Ciao Neuroticabj,
cosa mi dici delle impostazioni per la realizzazione del tuo PDF?

Di: Pablito | 26/09/2020 18:05:36


Grazie per la risposta
Dunque, io ho sempre sfruttato le impostazioni già presenti nel programma alla voce "High Quality Print", senza toccare nulla.
Ecco qui due screenshot delle impostazioni che mi pare riguardino la resa dei colori:


In effetti, facendoci caso adesso, InDesign cerca di avvisarmi del fatto che c'è qualcosa che non va. Però quest'avviso a me risulta un po' troppo criptico

Di: neuroticabj | 26/09/2020 18:05:36


Intanto secondo me non dovresti utilizzare High Quality Print se il file non è destinato alla stampa digitale.
Se ho capito bene i profili delle tue immagini non incontrano le esigenze del tipo di esportazione che vuoi utilizzare, e... non convertendo i colori in output esce fuori il problema.
Ti consiglio di provare la stampa del PDF spiegato al seguente indirizzo:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=10728

Di: Pablito | 26/09/2020 18:06:36


Ricordo che a suo tempo chiesi al ragazzo della tipografia se dovevo convertire in High Quality Print o Press Quality e mi disse che per lui era indifferente, quindi non mi sono mai posta il problema.
Grazie ancora per la pazienza!
Mi vado a spulciare la discussione che mi hai linkato vedendo di cavarne qualcosa

Di: neuroticabj | 26/09/2020 18:06:36