Indesign CS3: template per ricevere un XML

Di: milo | 26/09/2020 18:15:36
Salve a tutti, approfitto del mio primo post per complimentarmi con chi ha ideato il forum e ai partecipanti che forniscono tanti suggerimenti utili.
Per venire al mio problema: non riesco a capire come fare a generare un template di INDD che sia in grado di "bere" un documento xml originato da un database (sto leggendo la guida passo passo ma non ci arrivo, ovvero arrivo alle operazioni basilari ma poi basta ) e quindi caricare i dati/immagini in sequenza. Per fare un esempio pratico: DB di motocicli ognuno con le sue descrizioni MARCA > CILINDRATA > MODELLO > ANNO > IMMAGINE, esporto dal DB 100/200/300... record in xlm e li importo in indd. L'idea è quella che creato un contenitore base (un mastro? o cosa?) con i campi corrispondenti questo si popoli e si generi automaticamente per quanti sono i record da importare.
Navigando un pò mi sono imbattuto in un tutorial di mclaud su youtube (molto interessante però dimostra l'importazione di un csv nativo di xls) e mi chiedevo se ce ne sono altri però specifici su xlm.
Se qualcuno ha qualche segnalazione mi farebbe un grande piacere, grazie a tutti

Risposte



Come hai già capito l'argomento è complesso e ci sono poche risorse gratuite sull'argomento.
L'argomento è complesso anche perché ci sono tanti approcci possibili all'argomento dell'impaginazione con XML.
Io personalmente nei progetti che curo tendo a lavorare molto sulla complessità dell'XML da impaginare, è necessaria una buona esperienza per capire come è meglio generare l'XML per ottenere il risultato grafico desiderato in InDesign. Una volta definita la struttura dell'XML che mi arriva, creo proprio un contenitore vuoto con la struttura dati, che poi si riempie come dici tu.
Se invece non si riesce a lavorare sull'XML è difficile ottenere risultati, a meno che non si producano documenti molto semplici.
Un altro possibile approccio è quello di sviluppare una parte importante di scripting che legga l'XML, magari arricchito di attributi, e generi un documento InDesign dal cosidetto "foglio bianco". Questo non l'approccio che preferisco ma è possibile.
Ho scritto un'articolo introduttivo sull'argomento per il numero di Settembre di Applicando, potrebbe interessarti.

Di: mclaud | 26/09/2020 18:15:36


intanto grazie a mclaud per la risposta che mi conferma l'idea che mi ero fatto. Bisogna partire daa come viene generato l'xml. Realizzando db con filemaker 10 il foglio xml è nativo di questa applicazione, quindi sto partendo proprio da li, analizzando le due possibile grammatiche che questo mette a disposizione e/o pensando a un passaggio intermedio, un foglio stile, che traduca l'xml nativo di FM in un altro xml più consono a indd (percorso forse un pò incasinato!).
Ho visto che diverse aziende hanno già realizzato dei prodotti che seguono il percorso FM>xml>INDD per cui sono certo (ottimista?) che questa sia la strada che devo percorrere per risolvere i miei problemi.
...e poi non tutto deve essere necessariamente gratuito, se qualcuno ha già fatto un faticoso percorso di apprendimento e test potrebbe anche essere lecito che chieda qualcosa.
Certo riuscire a trovare delle soluzioni sul forum sarebbe l'ideale.
Grazie comunque della segnalazione di Applicando.

Di: milo | 26/09/2020 18:15:36


Indipendentemente da dove arrivano i dati iniziali, che possono essere anche documenti Excel, c'è sempre bisogno di un passaggio di trasformazione intermedio per arrivare ad InDesign.
Questo si può ottenere con delle trasformazioni XSLT o con processi di trasfomazione, cioè di mappature, più complessi. Un ottimo strumento per disegnare mappature è MapForce di Altova.

Di: mclaud | 26/09/2020 18:15:36


sto facendo una lunga ricerca in rete che mi conferma quanto mi dici: ora devo capire quale sia il percorso più semplice, per me, per arrivare a una "traduzione" del codice xml il più semplice possibile.
A latere ma comunque in tema di conversioni, segnalo questo video: http://www.youtube.com/watch?v=a_-p18oVvqM
grazie dei suggerimenti

Di: milo | 26/09/2020 18:15:36


Salve a tutti, mi sono iscritto da poco al Forum, cerco di avvicinarmi alla impaginazione con XML per InDesign.
Come detto, l'importante è preparare un buon XML strutturato, InDesign farà il resto.
Ho preparato un XML a mano testato in InDesign tutto bene.
Ho la base dati ma non riesco a realizzarla con la struttura da me desiderata ho cercato di capire come fare con MapForce, ma buio pesto probabilmente non entro nell'ottica del programma.
Qualcuno ha esperienza a riguardo?
Vorrei sapere in che modo si mappa una base dati XML su un altro schema.
Grazie

Di: gianlucas | 26/09/2020 18:16:36


Salve a tutti da alcune settimane sto cercando di approcciare indesign con l'XML grazie alle informazioni reperite su questo forum, gli articoli di Galiazzo e le informazioni di Mclaud, che ringrazio ancora una volta.
Sono riuscito a creare un flusso XML, l'informazione è veramente centellinata in rete la documentazione di Adobe da molte cose scontate...
Ho impostato una struttura prendendo spunto dal famoso calendario di ineditoria, ma non riesco a replicare il comportamento per cui vengono clonati i giorni.
Ho inserito all'interno di una cornice un TAG chiamato codice, ma questo non viene clonato durante la fase in inserimento del'XML.
Cosi ho sopperito predisponendo dei segnaposto <codice> però non mi soddisfa perchè restano i ritorni di paragrafo.
Qualcuno sa dove sbaglio?
Riporto di seguito una porzione del'XML usato, a lavoro finito pubblicherei il lavoro, anzi perchè non lo facciamo tutti così possiamo scambiarci idee e sicuramente migliorarci.
Saluti
GS
<C406 xsi:noNamespaceSchemaLocation="C:/CATALO~1/XML/SCHEMA~1.XSD" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance">
<disegni>
<disegno>
<immagine href="file://A/3262xM3x-m00.eps"/>
<codici>
<codice>32620M3</codice>
<codice>32620M35</codice>
<codice>32621M3</codice>
<codice>32621M35</codice>
</codici>
<sezione>A</sezione>
<tavola>1</tavola>
<serie>326</serie>
<descrizione_i>FILTRI IN LINEA FLANGIATI T5</descrizione_i>
<descrizione_gb>FLANGED LINE FILTRES T5</descrizione_gb>
<descrizione_es>FILTROS EN LINEA T5</descrizione_es>
<descrizione_p>FILTROS EM LINHA FLANGEADOS T5</descrizione_p>
<descrizione_f>FILTRES BRIDES EN LIGNE T5</descrizione_f>
<descrizione_d>FLANSCH-DRUCKFILTER T5</descrizione_d>
</disegno>
</disegni>
</C406>

Di: gianlucas | 26/09/2020 18:16:36


Ciao Gianlucas,
non ho, purtroppo, aiuti immediati da darti se non dirti che ho letto che c'è qualcosa di nuovo al riguardo su CS5, sul sito della adobe.
In ogni caso io stavo cercando la possibilità di realizzare una forma di impaginazione automatica di indd da una fonte dati e non scrivere amano (sto pensando a impaginazioni di cataloghi con migliaia di articoli e relative descrizioni) . Da quello che abbiamo capito serve qualcosa che "traduca" dalla fonte dati a un XML che indd vuole come vuole lui.
Noi stiamo provando a realizzare qualcosa con Python ma siamo ai primi passi, anche perchè quando ho visto che non era una cosa fattibile in tempi brevi siamo andati alla vecchia perchè non c'era il tempo di studiare una soluzione. Ma non ci arrendiamo
buon lavoro

Di: milo | 26/09/2020 18:16:36


Ciao Milo,
si il problema è scrivere l'XML, subito mi sembrava impossibile.
Poi ho visto che acces esporta già qualcosa che può andare bene se le relazioni delle tabelle sono fatte bene.
Ma non mi bastava, cosi ho provato con Mapforce, veramente molto potente, ho visto che si interfaccia a tutte le comuni fonti dati, ed avendo XSD fatto ad hoc sono riuscito a mappare e creare l'XML desiderato.
Per ottenere l'XSD subito ero partito a scriverlo a mano santa, ma poi, ho avuto una intuizione da in design ho esportato la pagina mappata con i TAG in XML, poi con MapSpay ho letto XML e creato XSD.
Intravedo anche io possibilità enormi il prossimo passo è proporre un listino figurato per arrivare un giorno ai manuali.
Lavoro in un'azienda e quando ho detto che certa documentazione può essere impaginata automaticamente sono stato preso per un folle, l'unico modo che ho è dimostrare con i fatti.
Intanto adesso impagino un catalogo ricambi di 160 pg. in 3 minuti, con possibilità di cambiare il layout con pochi clic, fino adesso ho fatto risparmiare all'azienta almeno 2 settimane di lavoro senza pensare a tutti i riutilizzi.
Comunque è dura trovare qualcuno con cui scambiare informazioni mi sembra che chi lo sa fare custodisce il segreto gelosamente.
Saluti
Gianluca

Di: gianlucas | 26/09/2020 18:16:36


io ho lasciato perdere la programmazione manuale di codice xml dacché occorre esperienza e praticità - cose che non ho.. ma uso un plugin commerciale per fare questo genere di operazioni ossia impaginare listini eo cataloghi, se cerchi su google "software-catalogo" il primo link in cima è il software plugin per impaginare dati da database in modalità bidirezionale ossia formato comma delimited o tabulato eo altro di simile <-> indesign. Ci sono varie soluzioni più o meno complesse anche di interfacciamento a database sql che richiedono un approccio più o meno complesso di studio ma ad oggi ahimé non ne ho trovato alternative.

Di: Larsenio | 26/09/2020 18:16:36


Ciao Larsenio,
guarda usare Mapforce è abbastanza semplice, gli esempi allegati danno un'idea delle potenzialità, si possono fare cose interessanti senza programmazione conoscendo un po di logica booleana.
Poi se apllicano XSLT ho visto so possono fare cose interessanti ci vuole il tempo di studiarsi la cosa.
Saluti
GS

Di: gianlucas | 26/09/2020 18:17:36


tu sei più ferrato di me in queste cose, io sono un semplice tecnico di prestampa e impaginatore - per me è arabo :D
Quel plugin se non l'hai provato, provalo.. almeno ti togli lo sfizio ;)

Di: Larsenio | 26/09/2020 18:17:36