Indesign CS3: numeri di pagina tipo vedi pag. x

Di: filotto78 | 26/09/2020 18:04:41
Ciao a tutti. Mi presento: sono Alessandro e da maggio, mio malgrado, mi sono dovuto scontrare con InDesign per la creazione del catalogo generale della nostra azienda. Ne è uscito secondo me un ottimo lavoro. La guida di InDesign è a mio parere più che esauriente ma ora sono arrivato ad un ostacolo che non riesco a superare. Ora vi spiego. Nel mio catalogo ci sono dei prodotti che chiamo "principali" ai quali vengono associati degli "accessori". Alla fine della pagina dell'articono "principale" ho scritto diverse frasi del tipo: "ripiano estraibile vedi pag. XXX" dove al posto delle X c'è il numero di pagina corrispondente. Il problema sorge quando aggiungo o tolgo una pagina. Devo andare manualmente a cambiare tutti questi numeri di pagina. Domanda: esiste un comando che scriva il numero della pagina alla quale appartiene un determinato testo? Premetto che tutti gli accessori sono già stati "indicizzati" per creare l'indice analitico. Grazie a tutti coloro che vorranno / sapranno rispondermi.
Saluti
Alessandro

Risposte



Ciao, prova a vedere nell'aiuto in linea della CS3 "Creare e modificare le variabili di testo" magari si possono creare variabili anche per i numeri di pagina.

Di: rob&rob | 26/09/2020 18:05:41


Provato... ma non ci ho cavato un ragno dal buco
Mi dovrò rassegnare? Quello che mi fa specie è che Indesign ha una marea di funzioni che io personalmente non reputo di grande utilità, forse perché non lo uso per lavoro tutti i giorni, mentre invece quella descritta da me potrebbe essere una funzione a mio parere molto utile. Il fatto di poter associare ad una voce indice anche la sua pagina secondo me è molto comoda, soprattutto se la stesura del lavoro è "dinamica" ovvero con la continua aggiunta/rimozione/spostamento di pagine come nel caso di un catalogo aziendale. Se voleste darmi un parere sul catalogo lo potete trovare a questo indirizzo: http://www.costel-spa.com/catalogo.pdf
Ovviamente non è la versione definitiva.
Un saluto a tutti!

Di: filotto78 | 26/09/2020 18:05:41


mi sfugge qualcosa su questa domanda. a dire il vero mi sembrava ci fosse un opzione del genere.
Ti do un consiglio: registrati su AdobeGuru e posti qui la domanda> http://www.adobeguru.com/2005/index.php?im=forum&op=view&idForum=2
Qui ci sono delle persone che sanno quello che dicono. Non sono attivissimi come qui ma provaci lo stesso. ciao

Di: pemulis | 26/09/2020 18:05:41


Cosa ti sfugge della domanda?
Grazie del consiglio! Comunque vi farò sapere. Magari serve a qualcun'altro!
Saluti
Alessandro

Di: filotto78 | 26/09/2020 18:05:41


mi sfugge il sistema per farlo...

Di: pemulis | 26/09/2020 18:05:41


Ah..........
Sfugge anche a me

Di: filotto78 | 26/09/2020 18:05:41


Ho visto con piacere che hai risolto con Leo & Claudio.
Ora non mi sfugge più
Ciao

Di: pemulis | 26/09/2020 18:06:41


Ok, però se i problemi volete risolverli da altre parti senza pubblicare le soluzioni, qua possiamo pure chiudere.
Aggiungo per gli altri il link dove il problema è stato risolto e ringrazio Adobeguru.com: http://www.adobeguru.com/2005/index.php?im=forum&op=det&id=1468

Di: Pablito | 26/09/2020 18:06:41


aspettavo infatti la risposta di filotto che ha promesso di farci sapere che magari serve a qualcun'altro. il mio reply "con Leo & Claudio" aveva perl'appunto questo scopo. cmq se ho sbagliato chiedo scusa.

Di: pemulis | 26/09/2020 18:06:41


Scusate tutti ma venerdì sono stato a casa causa malattia. Il problema è stato lungamente risolto utilizzando il metodo manuale.
Spiego in breve: per ognuna delle voci di cui volevo avere il numero di pagina ho dovuto creare una casella di testo. Lì dentro ho inserito il cosiddetto "numero di pagina successivo". Questa feature si trova nel menù [CS3] "testo" => "Inserisci carattere speciale" => "Indicatori" => "Numero di pagina successivo".
Inizialmente lì verrà inserito il numero di pagina in cui si trova la casella di testo appena creata. Successivamente questa casella andrà concatenata con un'altra casella di testo che si troverà nella pagina di cui vogliamo far apparire il numero nella prima casella creata. Tutto qui. Una raccomandazione: la seconda casella di testo che creo deve essere racchiusa completamente in una sola pagina. Mi spiego. Se ho due pagine affiancate, e voglio il numero della pagina di sinistra, la casella non deve sconfinare anche in quella di destra, altrimenti il numero di pagina che apparirà nella prima casella sarà quello della pagina di destra! Nel forum Adobeguru mi hanno suggerito altri metodi ma che io per manifesta ignoranza in materia non sono riuscito a comprendere appieno. Ora ci medito e poi faccio sapere.
Giusto per far capire: sono partito da http://www.alevilla.netsons.org/prima.jpg e sono arrivato a http://www.alevilla.netsons.org/dopo.jpg
Per centrare il tutto perfettamente nella tabella ho creato le caselle di testo utilizzando i vari bordi delle celle e poi sono andato ad eliminare i bordi che non mi servivano. In questo modo se aggiungo o tolgo pagine al catalogo i numeri di pagina verranno automaticamente aggiornati. Un saluto a tutti!
Alex

Di: filotto78 | 26/09/2020 18:06:41