Indesign CS3: inserire i testi automaticamente

Di: gene79 | 26/09/2020 18:13:41
Ciao a tutti.
Sono un'abituale utilizzatore di Xpress, ma voglio imparare anche InDesign, per cui mi sono comprato la CS3 e installata. Ho iniziato a curiosare un po' in ID, ho letto un po' di aiuti, ma non riesco a fare delle cose.
1. Io, per provare, ho fatto una mastro così:

Ho letto che se importo del testo da un file di word per esempio, e quando premo sulla cornice clicco con Maiuscolo, mi fa le pagine in automatico. E qui ok. Poi se devo invece battere nel box della mastro mi basta premere con il tasto opzione e si attiva il box. Però: perchè quando arrivo a battere in fondo alla pagina non mi crea la pagina successiva in cui scorrere il testo?! Cosa devo premere/dirgli?
2. Ho fatto una mastro così:

Praticamente c'è il box principale e due colonnine, all'esterno della rispettiva pagina. C'è modo di collegare tra loro le colonnine? Nel senso, se importo del testo ho visto che nei box centrali ok, scorre. Ma se io devo inserire delle cose da scorrere anche nei box esterni, quindi avere i box esterni collegati, c'è modo oppure devo farla a mano?
[so che poi si può collegare il testo della colonna esterna in un determinato punto del testo della colonna interna, ma per questo vi romperò dopo ]

Risposte



Una cosa alla volta.
Nella mastro puoi fare colonne di larghezza differente: vai nel menu visualizza>griglie e guide>blocca guide colonna [questa non va spuntata] poi nel documento trascini le colonne dove vuoi
Con mela+maiuscolo+click sblocchi gli elementi mastro nelle pagine; se vuoi sbloccare tutto [mela+opt+maiusc+L] dal menu della palette pagine.
Giustamente se premi maiusc quando importi aggiunge le pagine finchè c'è testo, se premi option fai click pagina per pagina per importare il testo manualmente; con questo metodo fai scorrere il testo dove vuoi. Prova e poi ne riparliamo.
ciao

Di: pemulis | 26/09/2020 18:13:41


ok, ho capito, allora lavoricchia simile a Xpress.
Guardo anche gli aiuti adobe segnalati.
Se faccio quindi una mastro simile a quella fatta lì in alto, e nella colonnona inserisco il mio testo, e nella colonnina invece devo inserire l'anno collegato ad un particolare punto del testo. C'è un modo per collegarli, di modo che se mi si muove il testo di qualche riga anche l'anno ci va dietro?

Di: gene79 | 26/09/2020 18:13:41