Indesign CS2: gestire un listino generato da Mind

Di: Larsenio | 26/09/2020 18:06:41
Stò realizzando dei listini da circa 300pag. formati da centinaia di immagini, insomma un listino con foto etc..
Tale listino mi viene generato dal programma gestionale del cliente chiamato Mind, e tale programma dietro pagine mastro fornite (al programma Mind), genera il listino completo sotto forma di Libro indesign cs1 e i vari documenti ids annessi.
Aprendo il documento libro su ids cs2, il listino è tutto tabellare, con foto però ci sono dei problemi nel senso che la tabella ha le stesse proprietà di excel nel senso che l'intestazione della prima pagina è modificabile, il resto delle pagine no, e non è neppure bloccata.
A questo listino, vanno aggiunti dei separatori e indici, il che vuol dire aggiungere della pagine bianche all'interno del libro x far scorrere via via i nr pagina..
Il problema enorme sta nel fatto che nonostante i nr di pagina scorrano perfettamente, all'atto di fare il pdf o stampare, una pagina NON viene stampata, o meglio gli elementi di 2 pagine vengono a sovrapporsi sopra alla pag 70 (ad esempio) e la pag 71 non viene stampata risultando che tutte le pag dopo la 71 vengono a spostarsi di margine scambiandosi dx con sx, ma il nr di pag rimane immutato.
Se provo a reimpaginarmi la 70 su un nuovo documento, o stampare su carta o pdf, mi ritrovo la tabella vuota di tutte le immagini e testi ma con solo l'intestazione quando invece nel doc ids è perfetta.
Stò seriamente pensando di esportare in eps solo questa pagina.. altrimenti non sò ove sbattere la testa.
Qualcuno conosce stò cazz di Mind e come lavora con le mastro/tabelle??
Bye e grazie.. (disperato)

Risposte



Beh sì, sarà un problema di quella pagina specifica...
Altrimenti ti avrei detto di provare a realizzare i 2 PDF e poi unirli da Acrobat.
Ad esempio, uno da 1-69 (fino a dove non hai problemi) ed il secondo da 70-X.
Una cosa comoda di Acrobat è che puoi inserire, al PDF principale, anche singole pagine stampate separatamente (sempre in PDF). Per inserire le pagine da Acrobat vedi la voce del menu: Documento > Pagine > Inserisci.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:06:41


Purtroppo succede che quella singola pagina non posso stamparla.. mi esce fuori il nr in fondo e l'intestazione della pagina, gli elementi all'interno della tabella non ci sono.. come se tale tabella avessa un collegamento con altre parti del libro..

Di: Larsenio | 26/09/2020 18:07:41


Non conosco Mind e non capisco bene il problema che hai, però mi viene in mente un altro problema simile [ammesso che non abbia frainteso] con i collegamenti alle pag mastro. cioè ad un certo punto si fermava il flusso concatenato e non c'era verso di mandalo avanti se non saltando una pagina e nel layout risultava una pagina in meno. quando ho rilanciato il flusso di testo senza avere i box concatenati nelle mastro è andato miracolosamente tutto a posto. Il vero problema è che non ho capito perchè s'interrompeva il flusso.
A te scorre tutto perfettamente? Hai pensato a dividere la numerazione in sezioni? La butto un po' lì a naso più che altro.
ciao

Di: pemulis | 26/09/2020 18:07:41


Non so esattamente come si comportano queste tabelle, se provo a stampare una sola pagina del book (vedi quella pagina che proprio mi manca ma che nel book vedo e apro tranquillameante) la pagina mi esce fuori (pdf o su carta) con l'intestazione e le tabelle sono vuote del testo che normalmente vedo e contiene.. non sò spiegarmi sta cosa.. dovrebbero essere vuote pure le tabelle e invece no, non mi vengono stampate e mi salta sta pagina.. :o(
che magia?

Di: Larsenio | 26/09/2020 18:07:41


Risolto!!!
In quella pagina ho delle immagini eps con UN font, ARIAL MT Bold che non viene caricato, ho tracciato tutti i font e ora tutto perfetto!!
Bye

Di: Larsenio | 26/09/2020 18:07:41