Indesign: concatenare i box collegati su pagine differenti

Di: Stefano Moro | 14/05/2021 10:33:09

Buongiorno a tutti, ho un dubbio che trascino da parecchio tempo. Io uso InDesign CC2020 su Mac. Ho un documento con due differenti pagine mastro: in una (Mastro A) è contenuto il box del testo principale. Nell'altra (Mastro B) ho degli altri box di testo in numero e forma differenti.
Immaginiamo di creare un documento di qualche pagina di sole Mastro A. Inserisco nel box di queste pagine il mio bel testo concatenato e tutto funziona. Poi decido di inserire (tipicamente a ogni attacco di capitolo) una mastro B. Quindi vado nella palette Pagine > Inserisci e gli dico Mastro B e dove posizionarla.

C'è un modo per far sì che a quel punto il testo si agganci ai box della nuova pagina inserita? Ovvero che il testo che già scorreva nelle pagine esistenti, fluisca anche in quella nuova?

Oppure il collegamento tra i box preesistenti e quelli nuovi previsti dalla Mastro B è sempre e solo manuale?

Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo!

Risposte



Purtroppo, non ho InDesign CC 2020 per verifica, quindi, sono andato a spulciare sui manuali Adobe web, riporto integralmente quanto letto:

si possono aggiungere cornici di testo da usare come segnaposto in una pagina mastro.
Le cornici segnaposto vuote possono essere concatenate.

Fai scorrere il testo nelle cornici di testo mastro usando le stesse procedure valide per le cornici create sulle pagine del documento.

Se da una pagina del documento devi digitare del testo in una cornice di testo mastro, fai clic sulla cornice di testo tenendo premuto Ctrl+Maiusc (Windows) o Comando+Maiusc (Mac OS). Quindi fai clic nella cornice con lo strumento testo e inizia a digitare.


Buon lavoro... e buona domenica...

Di: Glyphs | 16/05/2021 06:09:21