Indesign: comprimere un book pdf

Di: Nicole Passarella | 26/09/2020 18:56:35
ciao a tutti
sto cercando di comprimere un file pdf generato da indesign, per poterlo spedire agevolmente per email (necessito 7,8 Mb) pur mantenendo una certa qualità decente delle immagini.
Sono 30 pagine. in cui ci sono immagini (da photoshop - jpg) e file pdf (da illustrator e cad). Nonostante la dimensione dell'immagine sia stata ridotta a 200 dpi, dopo l'esportazione con compressione il file pesa comunque attorno ai 25 Mb. Ho provato a generare un postscript distillato, ma il risultato non è stato soddisfacente (20 Mb). Ve lo chiedo perché in teoria 30 pagine dovrebbero essere abbastanza leggere. Qual è il problema? a) sono i file sorgenti troppo pesanti? b) ci sono troppe immagini per pagina? c) o commette qualche errore nell'impostazione di compressione? (per le impostazioni di compressione metto dimensioni minime e nonostante questo il file è pesante)
sapete come aiutarmi?

Risposte



Ciao. Non so da che parte incominciare. Un'immagine A4 pronta per la stampa in CMYK a 300 dpi pesa circa 33 Mb. Ora, io non so quante immagini di questo tipo tu abbia nel tuo file, ma riuscire a ridurre un opuscolo di 30 pagine in meno di 10 Mb, nell'ambito di un file grafico per la stampa - cioè mantenendo la qualità delle immagini - mi sembra pressoché impossibile. Per ridurre il peso puoi 1) comprimere le immagini all'inverosimile (perdendo qualità, perché il JPG è un formato di compressione a perdita di dati), 2) ridurre la risoluzione delle immagini e portarle in RGB anziché in CMYK.
Il tutto dipende da come dovrai usare questo file... se devi farne delle lastre per la stampa offset, se lo devi stampare con un plotter o con una stampante digitale, se lo devi pubblicare sul web...

Di: dimograff | 26/09/2020 18:56:35


grazie per la risposta
allora le immagini sono molte, per questo le ho ridotte tutte a 200 dpi e all'incirca pesano da 100kb a 1,5 mg. ma nonostante abbia ridotto le dimensioni delle immagini il file finale in pdf non ha cambiato dimensioni...sempre sui 25 mg. il book in pdf mi serve per inviarlo a studi di architettura via web.
quindi ho qualche speranza? aiuto

Di: Nicole Passarella | 26/09/2020 18:56:35


Non hai risposto alla mia domanda.
"Il tutto dipende da come dovrai usare questo file... se devi farne delle lastre per la stampa offset, se lo devi stampare con un plotter o con una stampante digitale, se lo devi pubblicare sul web..."
Devi dirmi per quali di queste funzioni dovrà essere usato il file.
Un'altra domanda. Perché il file deve pesare meno di 10 Mb? Hai problemi ad inviarlo con l'e.mail? Non puoi fare un cd e consegnarlo o spedirlo allo studio? Noi puoi trasferire il file via FTP? Non puoi caricare il file su un server in internet e loro se lo scaricano tranquillamente?

Di: dimograff | 26/09/2020 18:56:35


il file va spedito per email e visualizzato a schermo. quindi non stampato.
purtroppo è un format che gli studi di architettura esigono per i portfolio: pdf di dimensioni minori di 10 mg

Di: Nicole Passarella | 26/09/2020 18:56:35


Va bene. Ora ci intendiamo. Per visualizzare un file a schermo bastano delle immagini a 72 dpi. Non serve che tu le riapra tutte in Photoshop per scalarle. Devi soltanto fare un DOWNSAMPLING della risoluzione nel momento in cui esporti in formato PDF. Inoltre non serve che le immagini siano in CMYK ma è sufficiente il formato RGB, a volte potrebbe addirittura bastare la scala di colore.

Di: dimograff | 26/09/2020 18:56:35


Ciao Nicole, in generale ti basta impostare il preset “File di dimensioni minime” per il tuo PDF ed hai finito.
Naturalmente si tratta di un preset del Distiller però lo trovi anche direttamente in Indesign.
Se questo non dovesse bastare... prova a proteggere il tuo pdf (in questo modo elimini la possibilità di modificarlo e stamparlo e normalmente pesa meno il file).
Poi prova con una versione anteriore (PDF 1.4 se ci sono trasparenze o puoi anche andare più indietro) e poi con gli standard, ad esempio PDF X-1a:2001 (che diventa PDF 1.3).

Di: Pablito | 26/09/2020 18:56:35