Indesign: collegamento ipertestuale a email

Di: elim | 26/09/2020 18:05:32
Salve a tutti,
non riesco a risolvere un problema e vi chiedo, per favore, un aiuto, cioè sto creando un pdf interattivo in cui voglio collegare l'icona della email(Immagine) alla email oppure il testo dell'indirizzo mail alla email, quindi seguo la procedura corretta per impostare il collegamento ipertestuale(Pannello collegamenti ipertestuali->Nuovo collegamento ipertestuale -> Collega a email -> digita l'indirizzo email a cui ci si vuole collegare -> Ok, poi esporto il pdf come interattivo e quando vado a verificare il collegamento della email mi si apre la home di google ( ho provato anche a cambiare tipologia di indirizzo per es. address@libero.it ma non cambia nulla) Non si doveva invece aprire il programma di posta elettronica con una email indirizzata a quell'indirizzo specifico impostato creando il collegamento email??...Qualcuno mi può aiutare a risolvere? grazie mille a chi mi risponderà!

Risposte



Mi pare che, una volta che tu abbia risolto il problema di link, sorga l'altro problema di configurazione del computer dell'utente che andrà ad aprire il tuo file. Questo purtroppo non puoi deciderlo tu, in quanto ognuno utilizza programmi di posta diversi, sempre che li utilizzi, o peggio ancora, dispositivi diversi (tablet, smartphone etc.)
È più un problema di usability che di Indesign secondo me. Tra l'altro è sufficiente Acrobat professional per aggiungere link ipertestuali.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:05:32