Indesign: box di testo che si accavallano tra le pagine

Di: alchemy75 | 26/09/2020 18:03:36
Ho un grossissimo problema che non riesco a risolvere. Sto impaginando un dizionario di 300 pagine (su 2 colonne per pagina). Ogni tot devo inserire dei box di testo (tipo dei commenti) però il problema è che alcuni di questi box (in totale sono 60) capitano a fine pagina o colonna e dovrebbero "scivolare" anche nella colonna o pagina successiva. Mi risulta però impossibile avere un box che, in base all'impaginazione sia su due colonne, Indesign te la fa mettere su una colonna, e se non ci sta la fa scivolare nella successiva. Word permette di fare dei box del genere... possibile che non ci sia modo in indesign? Premetto che non posso "dividere" i box in base alla posizione perchè solo successivamente devo inserire delle immagini che giocoforza faranno "scivolare" il testo e i box ancorati al testo.

Risposte



ma sentito che si possa fare una cosa simile…
InDesign è un gran bel software ma ha un grande difetto: chi lo usa vorrebbe fargli fare sempre qualcosa che i programmatori non hanno programmato…

Di: pemulis | 26/09/2020 18:03:36


non mi sembra una cosa fuori dal mondo?!??!
Se tu hai un testo e ogni tanto devi mettere dei box con dei commenti al testo per esempio...e casualmente questi box ti capitano a fine pagina ma il testo del box non ci sta cosa fai? si ipotizza che il box si possa "dividere" e mettere nella pagina (o meglio nella casella di testo collegata) successiva il tanto che serve per completare il testo del box stesso. Invece se tu hai un box di testo indesign ti impone di tenerlo in una pagina o nella successiva (dovresti dividerlo manualmente). Il problema sta per esempio se prima del box che hai "diviso" manualmente tra una pagina e l'altra... ci metti un'immagine... i due box scivolano più avanti ma non si "uniscono". WORD, dico WORD della microsoft ti permette di gestire dei box di testo che "scivolano" da una pagina all'altra. E indesign no?????

Di: alchemy75 | 26/09/2020 18:03:36


allora, chiarisco un punto: quello che tu chiedi di fare a me graficamente non piacerebbe…vuoi vedere che la pensano così anche i cervelloni dell'adobe?
a parte questo fare il paragone [in negativo] con word la dice lunga già da sola…

Di: pemulis | 26/09/2020 18:03:36


capisco che possa non piacere ma non mi sembra un'assurdità. Sto impaginando un dizionario di 320 pagine... ho 70 box... casualmente possono capitare a cavallo tra una pagina e l'altra e cosa faccio? li sposto per evitare che siano a "cavallo"? Se deve essere coerenza con il testo scritto (sono delle spiegazioni) non posso spostarle....
Word fa schifo lo so... non si fanno paragoni ma quel che mi chiedo è perchè quel programma te lo permette e indesign no. Non mi sembrava una cosa fuori dal mondo.
Oggi ho visto con con il CS5 puoi mettere su + colonne un testo all'interno di una colonna... anche qui.. ci hanno impiegato 5 versioni per tirare fuori questa roba??!?!

Di: alchemy75 | 26/09/2020 18:03:36


io non sto dicendo che non hai ragione…se non è stato fatto vuol dire che ci sono dei motivi validi, non credere di essere l'unico che ha chiesto una cosa del genere, ne ho sentite di peggio. indesign per fortuna ha un sistema di script che gli permette di fare quello che altrimenti non farebbe. ti consiglio di girovagare per il web e sul forum di indesign sul sito adobe, magari qualcosa trovi.

Di: pemulis | 26/09/2020 18:04:36


di certo è "potente" e io lo conosco poco anche se lo uso dalla prima versione beta che è uscita... ma non lo conosco tanto a fondo e non ho mai usato ne script ne xml ne cose simili.... anche se mi piacerebbe. Ho provato a girare e non ho trovato nulla, mi toccherà inserire tutte le immagini e tutti i box ancorati e poi sperare che la maggior parte di essi non siano a cavallo di due pagine, e se lo sono li dividerò manualmente... ahimé.... grazie comunque ;)

Di: alchemy75 | 26/09/2020 18:04:36