ImageReady: suddividere l’immagine usando le linee guida.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:15:49
Ho il compito infame di dover modificare un progetto creato da altri...
Nella sequenza, diversi poligoni si muovono fino a raggiungere una determinata posizione; quando i poligoni sono tutti fermi, i loro shaders formano un logo.
Ogni poligono ha una sua texture specifica (un'immagine tga) ottenuta dalla proiezione di un'immagine molto grande contenente il logo completo.
È da due giorni che ci ragiono sopra, ma proprio non so come si faccia ad esportare diverse tga ricavate "tagliuzzando" l'immagine più grande.
Qualche suggerimento?

Risposte


ImageReady: suddividere l’immagine usando le linee guida.

Beh, se il tuo problema è quello di creare i tanti file che compongono l'immagine ti basterà sfruttare gli slices usando un software come ad esempio Adobe ImageReady:
1. Apri ImageReady.
2. Apri/Crea la tua immagine completa ed intatta.
3. CTRL+R oppure usando la voce del menu: View > Rules (per visualizzare i righelli).
4. Aggiungi le linee guida sia orizzontali che verticali, creando le zone dove vuoi dividere l'immagine con le intersezioni delle linee guida.
5. Usa la voce del menu: Slices > Create Slices From Guides.
6. Salva gli slices con le impostazioni di ottimizzazione a seconda delle tue esigenze.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:16:49


Non penso che sia stata usata la funzione slices... i poligoni sono tanti e sono minuscoli... suppongo che esista una funzione all'interno di Maya che permette di automatizzare l'esportazione senza coinvolgere altri software, ma non riesco a trovarla...

Di: F.E.Torchia | 26/09/2020 18:17:49


Bah, allora mi viene in mente solo il particellare ma non posso aggiungere dettagli al discorso.
Spero che qualcun altro della comunità possa aiutarti.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:17:49