Image Ready: gif animate.

Di: marzio82 | 26/09/2020 19:29:20
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno sa come fare a creare delle gif animate.
Grazie a tutti.

Risposte


Come creare una gif animata con Adobe Image Ready CS.

Ciao Marzio,
certo che qualcuno lo sa... basta aprire Image Ready ed esportare in gif.
Per facilitarti la vita fai così:
1) Apri Image Ready CS
2) Scegli la voce del menu: Windows > Animation
3) Duplica il frame corrente con il solito bottone “Duplicate current frame” dalla finestra appena visualizzata.
4) Imposta i tempi dei frame, gioca sulle visibilità dei livelli e disegna i frame che poi creeranno l’animazione.
5) Esporta in gif dal menu: File > Save optimized As...
6) Finito, godi del risultato.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:29:20


Scusate l'intrusione, ma nell'esportare l'animazione in gif la qualità non diventa quasi inutilizzabile? Nel mio caso stavo montando un filmato/fot delle mie vacanze ed ho realizzato un'animazione con una piccola auto che segue il percorso fatto questa estate. Qualità eccellente finché lavoro in Image Ready, ma nel momento dell'export in gif per inserirlo nella clip in Adobe Premiere mi ritrovo una qualità che risulta addirittura illegibile. Esiste un altro modo per importare in Premiere l'animazione senza salvarla in GIF? O bisogna agire su qualche impostazione delle caratteristiche del salvataggio come GIF?
Vi sarei grato se poteste trovare una soluzione al mio problemino.
Ciao a tutti grazie.

Di: domenico | 26/09/2020 19:29:20

Serve QuickTime!

A meno che tu non abbia un Mac devi installare QuickTime.
Prima di tutto è meglio chiarire che la perdita di qualità è dovuta alla scarsità di colori nelle immagini GIF che sappiamo averne solo 256 (sappiamo?).
Quindi dobbiamo salvare l’animazione in un formato che supporta più colori. Non potendo esportare una sequenza di immagini (GIF, PNG, TIF, ecc.) ricorriamo a un formato di animazione...
Ecco qua:
Dopo esserti assicurato che QT è installato sul tuo computer non devi fare altro che:
1. Scegliere File > Esporta Originale
2. Dal menu a comparsa scegli il formato “Filmato QuickTime”
3. Dalla finestra imposta il formato di compressione che preferisci e la qualità delle immagini.
Per le impostazioni di compressione QuickTime ti rimando a un altro forum per non essere OT.
Ciao.

Di: Professore | 26/09/2020 19:29:20


È vero che si può esportare il file in MOV (QuickTime) e non si perde qualità, ma questo non risolve il problema se uno vuole ottenere una gif animata di qualità pari all’originale. Nel senso: ho importato una gif animata, voglio solo rimuovere dei frame, cambiare i tempi e risalvare la gif animata. Purtroppo (già in fase di preview) l’animazione è pressochè illeggibile, nonostante in ImageReady sia leggibilissima una volta salvata e riaperta è tutta grigia cono pochi punti bianchi che si muovono ad attestare il fatto che cmq. Ci sono frame in movimento sotto, ma la qualità di compressione è bassissima. Dove devo intervenre per conservare la qualità dell’originale?

Di: bodhis | 26/09/2020 19:30:20


Dalla palette “Ottimizza/Optimize” di Image Ready (Window > Optimize) puoi impostare la qualità ed il formato desiderato (gif, jpg, png, wbmp), numero di colori da utilizzare, tipo di riduzione, metodo del dither, trasparenza, opzioni per l’interlacciamento, ecc. Alla fine salva usando la voce del menu: File > Save optimized as... Chiaramente se la tua base di partenza è pessima non puoi fare miracoli, a meno che tu non ricostruisca i pixel armandoti di molta pazienza ed avendo tempo a disposizione.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:30:20


Grazie Pablito,
praticamente è la prima volta che uso ImageReady e qualche dritta mi risparmia parecchio tempo.

Di: bodhis | 26/09/2020 19:30:20


Ciao Pablito,
so che l'argomento è vecchio ma non riesco a fare una gif animata che mantenga sempre lo stesso sfondo senza ripeterlo ma cambi solo le scritte che si devono susseguire l'una dopo l'altra sullo stesso sfondo.
Grazie infinite

Di: PietroPaolo | 26/09/2020 19:30:20


Bah, non c'è alcun problema. Seguendo la procedura pubblicata nel secondo messaggio, duplicando mantieni chiaramente anche lo sfondo...

Di: Pablito | 26/09/2020 19:30:20


solo a me quando faccio duplicate mi aggiunge un'altra immagine nella finestra animazione ma se poi modifico questa immagine mi cambia anche le precedenti???

Di: dadoz | 26/09/2020 19:31:20


No, è giusto che sia così.
Dalla palette dei livelli duplica il livello che vuoi modificare e, mentre nel primo frame nascondi il livello duplicato, al frame successivo nasconderai il livello precedente. Ed ecco che vedrai la differenza tra primo e secondo frame (che poi sarà anche il risultato finale della tua gif animata).

Di: Pablito | 26/09/2020 19:31:20


GRANDE PABLITOOOOOOOOOOOOOOOOOO avevi ragione

Di: dadoz | 26/09/2020 19:31:20