Illustrator: resa di stampa su grande formato

Di: giadina | 26/09/2020 18:59:30
Salve!
Sto realizzando uno stendardo per una mostra che sarà 1,6x3m,
nella grafica ci sono parti di testo, alcuni loghi ed una foto.
Ho realizzato il tutto in dimensione di stampa (mi hanno chiesto un file .ai per poter eventualmente apportare modifiche).
Sono tutti elementi vettoriali eccetto la foto che non vorrei vettorializzare... quanti dpi dovrebbe essere il jpg che inserisco nel documento affinchè la resa sia buona? Calcolate che lo stendardo lo si vede da una distanza minima di 3 m circa in quanto sarà sulla facciata di un palazzo...
Inserendo il jpg della foto a 300dpi il file risulta 107MB è troppo grande secondo voi per inviarlo alla tipografia? Dovrei inserire l'immagine ad una risoluzione minore?
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti!

Risposte



ciao Giadina.
Tanto per cominciare... UN FILE .AVI? Che c'azzecca? E' un file video!!! Cosa c'entra con la grafica di uno stendardo? Forse volevi dire un file .ai?
Per quanto riguarda la risoluzione della foto, dico a te quanto dico spesso ad altri: chiedi a chi ti stamperà quale deve essere la risoluzione dell'immagine, per avere una qualità di stampa accettabile e chiedi anche quale dovrà essere lo spazio-colore dell'immagine, CMYK oppure RGB. La risoluzione dipende dalla stampante, dalla capacità che ha questa di tradurre i dati in gocce di inchiostro.
Un file non è mai troppo grande se la qualità minima sufficiente richiede quello spazio di memoria. Voglio dire: un file deve essere grande quanto serve... non esistono più i floppy disk... ormai la trasmissione di grandi quantità di dati non è più un problema.
ciao

Di: dimograff | 26/09/2020 18:00:31


si perdonami ho sbagliato a digitare,ovviamente intendevo un file .ai
grazie per la risposta!il file deve essere un .ai in cmyk... non ho altre info al momento, ma non hai idea se a 300 dpi possa rendere bene?cercherò di mettermi in contatto con la tipografia comunque...

Di: giadina | 26/09/2020 18:00:31


Stampa digitale grande formato (inkjet).
Risoluzione massima richiesta in output per le immagini: solitamente 100 dpi.
Per l’uso specifico ritengo che anche 70-80 possano rendere un buon risultato.
Tenere presente che in ogni caso la stampa, anche inkjet, è sempre a quattro colori - CMYK -, con eventuale aggiunta di colori intermedi (ad esempio rosa e azzurro).

Di: GraphicManoval | 26/09/2020 18:00:31


grazie mille per i consigli! il file è in stampa
ho inserito l'immagine a 100 dpi :)

Di: giadina | 26/09/2020 18:00:31