Illustrator: problema risoluzione con elaborazione tracciati

Di: Dario | 27/06/2021 04:05:24

Ciao a tutti sono nuovo di qui!

Sto alle prese da qualche giorno con un problema che ho quando vado ad elaborare un tracciato con "Sotto meno sopra".

A questo link (per visualizzare il problema , il file va scaricato e aperto su acrobat e non dal browser) il confronto tra l'immagine a sinistra che presenta una spiga composta da tutti elementi di tracciato con lo stesso colore di riempimento dell'oggetto di sfondo mentre a destra la stessa spiga che è il risultato dell'elaborazione del tracciato attraverso "Sotto meno sopra"; il colore di riempimento in questo caso non c'è perchè sostanzialmente è diventato un buco da cui traspare il colore dello sfondo.

Il problema è che quando vado a ridurre lo zoom, nell'immagine di sinistra la spiga continua a vedersi mantenendo i dettagli mentre su quella di destra quasi scompare.

La spiga è il dettaglio di un logo che devo pubblicare a dimensioni piccole e quindi in quei casi è un problema mentre a grandezza simile a quella del pdf condiviso sopra, la differenza quasi non si percepisce.


Spero qualcuno di voi abbia già affrontato problemi simili e possa darmi qualche consiglio.

Nel frattempo vi ringrazio e a presto



Risposte



Ciao Dario,
praticamente il tuo è un problema di visualizzazione come questo:


Che ci vuoi fare, è normale che sia così... Per questo esistono più versioni di un file.
Ogni file viene creato ad hoc per l'uso. Quindi se ti occorre da 50 pixel, non sarà più conveniente farlo vettoriale ma bitmap, anche perché i pixel non li eliminerai mai e quando hai 50 pixel, sempre 50 ne sono. La densità dei punti per pollice dipende dai dispositivi di visualizzazione. Capisco la frustrazione di vedere l'immagine diversa applicando metodi di elaborazione diversi ma secondo me ne esci fuori solo rasterizzando su Photoshop alle dimensioni desiderate di volta in volta.

Eventualmente prova pure con il formato svg ma... dipenderà principalmente dal dispositivo di visualizzazione e dal software in uso (spesso capita anche con Acrobat e con le sue differenti versioni).

Di: Pablito | 29/06/2021 07:07:16