Illustrator: gestire i pennini per le tavole architettoniche

Di: simone86 | 26/09/2020 18:34:30
Ciao a tutti, sono nuovo, spero di trovare un aiuto!
sto gestendo pennini, spessori e colori su Illustrator di alcune tavole di tipo architettonico create con Autocad. I disegni sono composti praticamente solo da linee, pochi colori e nessuna immagine.
il mio problema non è la gestione del disegno quanto il salvataggio/stampa in pdf per poi portarlo a stampare. Non so bene como settare e gestire i vari settaggi. :roll:
A volte mi capita che alcune linee non vengano nette ma leggermente tratteggiate, o alcune spariscono.
Qualcuno può consigliarmi, o indicarmi link o tutorial, come settare bene il salvataggio del pdf rispetto alla tipologia di disegno che ho! considerate che le tavole sono A1
Grazie mille in anticipo

Risposte



Riguardo alla stampa di progetti architettonici, l'architetto può benissimo realizzare un PDF per la stampa direttamente dal suo software CAD (naturalmente usando un pdf creator o simili).
Per quanto riguarda le linee che spariscono, è solo un problema di visualizzazione. L'unica cosa di cui hai bisogno è capire la tua stampante / plotter fino a quale spessore riesce a stampare, dopodiché agire di conseguenza sui tracciati (ma io non lo farei mai su Illustrator). Sono tutte cose che gli architetti possono fare in pochi secondi avendo assegnato dei livelli per ogni spessore dei pennini etc.

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:34:30


cia grazie mille per la risposta,
per quanto riguarda la stampa da cad rispetto la tua opinione ma no condivido affatto, la gestione da illustrator è identica assegni sempre spessori e colori con la differenze che il risultato sono linee più nette e disegni più caldi..il mio problema è che mi sfugge un pò la gestione dei settaggi e a volte mi spariscono linee (nella stampa) o mi compaiono linee che dovrebbero essere continue un pò tratteggiate!
grazie comunque

Di: simone86 | 26/09/2020 18:34:30


Mi dispiace ma non è possibile che una linea di Illustrator abbia un colore più caldo di una linea, con le stesse caratteristiche, disegnata da un software CAD. Se ti spariscono le linee probabilmente vuol dire che erano troppo sottili.
Io mi occupo anche della stampa dei progetti architettonici, fidati dell'esperienza e lavorerai sempre bene.

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:34:30