Illustrator: cambiare i valori di default dei pennelli

Di: Mourinho | 26/09/2020 18:00:31
Salve a tutti, innanzitutto volevo complimentarmi per il forum che per i grafici è veramente un punto di riferimento.
Vorrei passare alla mia domanda sperando che qualcuno mi dia una mano visto che cercando online e sul forum stesso non sono riuscito a trovare nulla che mi togliesse qualche dubbio.
Vorrei sapere se è possibile impostare dei parametri dei pennelli (tipo lo spessore traccia, la tolleranza della bacchetta magica etc.) in modo che siano di default all'avvio del software. Ho provato sia coi profili sia coi template ma non riesco proprio... Ogni volta che devo usare lo strumento devo impostare ad esempio la traccia dai famosi 0,353 mm a 0,2 ad esempio oppure impostare la tolleranza da 32 a 0 della bacchetta magica. Avete idea su come posso sistemare questa cosa alquanto snervante di Illustrator? Uso la CS5 su mac os x lion (10.7.3). Inoltre vorrei sapere se è possibile modificare lo stile grafico di default.
In attesa di qualche risposta vi ringrazio anticipatamente ;)

Risposte



su mac: devi modificare il file che si trova su > libreria utente > application support > Adobe > Adobe illustrator CSxx > New document profiles.
Apri quello che devi usare, setti i parametri che ti servono, aggiungi pennelli, simboli, colori, ecc e salvi.
Ogni volta che apri un nuovo documento dovrebbe avere quei parametri impostati, dico dovrebbe perchè, se non ricordo male, alcune impostazioni non le mantiene ma sono piccole cose.
se sei su win la procedura è la stessa ma non so dove si trovi il file in questione.

Di: Pemulis | 26/09/2020 18:00:31


Solo per fare corretta informazione e, dare qualche dritta in più per i meno smaliziati.
Prima di tutto incominciamo a sgombrare il campo dicendo che, impostare di default lo spessore traccia, la tolleranza della bacchetta magica... non si può.
Ora che abbiamo le idee più chiare, diciamo quello che si può e soprattutto come fare:
Per variare e così, avere a disposizione alcune impostazioni di default bisogna intervenire sui file che sono nella parte destra della Schermata introduttiva sotto la dicitura Crea nuovo, sono quelli che ci consentono di aprire un nuovo documento per la stampa, per il web etc...
Per modificare questi file bisogna andare nella cartella New Document Profiles.
Percorso MAC OSX: (percorso già correttamente segnalato da pemulis)
> Libreria utente > Application Support > Adobe > Adobe Illustrator CS5x > New Document Profiles.
Percorso Win 7:
C:\Utenti\Administrator\AppData\Roaming\Adobe\Adobe Illustrator CS5x Settings\it_IT\New Document Profiles
Nella suddetta cartella troviamo i file dei profili .AI, doppio clik sul file che ci interessa variare e, si aprirà in Illustrator.
Il consiglio è: cambiare subito il nome al file per non rovinare l'originale, quindi prima operazione è Salva con nome, poi,
l'elenco di quello che possiamo cambiare, e che rimarrà memorizzato di default:
-? Dimensione pagina, Metodo colore.
-? Unità misura, Orientamento.
-? Trasparenza, Risoluzione.
-? Campioni, Pennelli, Simboli.
-? Visualizzazione Righelli
-? Modalità visulizzazione Anteprima.
Ora che abbiamo fatto le nostre scelte salviamo il file (chiaramente e tassativamente nella cartella New Document Profiles).
La prossima volta che apriremo Illustrator se abbiamo spazio a sufficienza troveremo il nostro file nella parte destra della Schermata introduttiva sotto la dicitura Crea nuovo, se invece, lo spazio non è sufficiente lo troveremo nella finestra Nuovo Documento nel menù a tendina della voce Profilo nuovo documento: selezionando il nostro file, il documento che si apre conterrà di default tutte le impostazioni date.
Mi sono dilungato ma, spero di essermi espresso in modo chiaro...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:00:31