Illustrator: alterare la forma mantenendo le dimensioni

Di: djvip3r | 26/09/2020 18:41:30
Salve, ho a disposizione dei solidi come nella figura di colore rosso, mantenendo sempre le stesse misure dei lati come posso comporre i solidi in modo da avere come risultato la seconda figura di colore nero?
Ho provato con il comando ruota ma non riesco a fare combaciare il tutto perfettamente.
Non so più a cosa pensare.
Grazie!

Risposte



"djvip3r"Ho provato con il comando ruota ma non riesco a fare combaciare il tutto perfettamente.

Non ci puoi riuscire mai perché Il tuo disegno, parlo di quello in rosso, ha due corpi fondamentali : Rettangoli e Trapezi.
Quindi è un semplice problema di geometria, è pur vero che l’altezza dei rettangoli e dei trapezi è uguale ma, altrettanto non si può dire per i lati del trapezio che saranno per forza più lunghi.
Questo fa si che mantenendo sempre le stesse misure dei lati non si potrà mai, far combaciare il tutto perfettamente.
Ho preparato due figure semplificate dove si evince perfettamente il concetto:

Fig.1 Facendo perno nel punto di contatto tra rettangolo e trapezio (cerchio rosso) e ruotando il rettangolo fino a farlo combaciare con il lato del trapezio, già si nota che la parte superiore non è allineata.
Fig.2 Le misure sono le stesse ma, l’angolo A2 è più acuto quindi, la differenza ora è più evidente.
Spero che sia tutto chiaro...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:41:30


"glyphs"[quote="djvip3r":l2f1a5kh]Ho provato con il comando ruota ma non riesco a fare combaciare il tutto perfettamente.

Non ci puoi riuscire mai perché Il tuo disegno, parlo di quello in rosso, ha due corpi fondamentali : Rettangoli e Trapezi.
[/quote:l2f1a5kh]
Grazie per la risposta ma io dovrei creare il progetto per la composizione di un sacchetto.
Non so come riportare il tutto su Illustrator dato che è la prima volta che mi capita di realizzare un progetto di questo tipo.

Questa è l'immagine di riferimento da cui ricavare i tracciati.

Di: djvip3r | 26/09/2020 18:41:30


"djvip3r"Grazie per la risposta ma io dovrei creare il progetto per la composizione di un sacchetto.

Questo lo avevo supposto vista la specificità dell'argomento, poi, per quanto riguarda la domanda "come si fa a realizzare questo tipo di progetto, visto che è la prima volta?" le risposte, sono legate sempre all'uso che se ne deve fare.
Mi spiego meglio, se l'interesse è personale/amatoriale e, hai a disposizione il sacchetto allora, ti basta fare il discorso inverso cioè, dal prodotto finito ricavare misure e disegno.
Se invece questo disegno lo devi realizzare per terzi allora, il mio personale consiglio è quello di relazionarti con colui che materialmente eseguirà il manufatto, sarà sicuramente lui, con la sua esperienza, a guidarti sulla strada giusta per creare un progetto eccellente sotto tutti i punti di vista.

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:41:30


"glyphs"[quote="djvip3r":ukwnogph]Grazie per la risposta ma io dovrei creare il progetto per la composizione di un sacchetto.

Questo lo avevo supposto vista la specificità dell'argomento, poi, per quanto riguarda la domanda "come si fa a realizzare questo tipo di progetto, visto che è la prima volta?" le risposte, sono legate sempre all'uso che se ne deve fare.
Mi spiego meglio, se l'interesse è personale/amatoriale e, hai a disposizione il sacchetto allora, ti basta fare il discorso inverso cioè, dal prodotto finito ricavare misure e disegno.
Se invece questo disegno lo devi realizzare per terzi allora, il mio personale consiglio è quello di relazionarti con colui che materialmente eseguirà il manufatto, sarà sicuramente lui, con la sua esperienza, a guidarti sulla strada giusta per creare un progetto eccellente sotto tutti i punti di vista.[/quote:ukwnogph]
Non è a scopo personale/amatoriale è per lavoro... Il tracciato che creo va inviato alla ditta che prepara la fustella per l'intaglio della carta.
Il problema sta nel fatto che io di questo tipo di busta ho solo ciò che ho postato cioè una immagine con le misure e un tracciato approssimativo di come dovrebbe essere.
Il tracciato finale in nero è quello che devo fornire alla ditta Che dopo mi fornisce il prodotto finito e confezionato.

Di: djvip3r | 26/09/2020 18:41:30


Ho dato un'occhiata al post in cui tu metti "l'immagine di riferimento da cui ricavare i tracciati".
Mi chiedo: è possibile che si progetti un sacchetto shopper in cui l'apertura è più piccola della base del sacchetto? Voglio dire... che scopo avrebbe avere un sacchetto che contiene 10 paia di scarpe quando il buco per infilarcele è più piccolo di una scarpa singola?
Secondo me tu interpreti male il disegno. Non è possibile che la base sia 42x10 e l'apertura 34x10!!!!! Il sacchetto ha il soffietto sul lato, cioè la piega sul lato 10cm, che in prospettiva te lo fa sembrare un trapezio, ma non lo è. Semplicemente tu dovresti creare un parellelepipedo con le dovute pieghe per appiattire il sacchetto.
Attenzione, perché la fustella per un simile prodotto non è una cosa semplice come le linee rosse e nere che tu hai disegnato... ci sono abbondanze, riserve, riduzioni, per l'incollatura, per le pieghe... tutte cose che ti può indicare soltanto chi realizza il sacchetto e che magari ha già in archivio una fustella identica o simile senza spendere dei capitali per realizzarne una nuova. Dai retta a Gliphs, il saggio!!!!!

Di: dimograff | 26/09/2020 18:42:30


Esatto, fatti mandare il file della fustella direttamente dal produttore.
Così risolverai un buon 90% di tutti i problemi, il resto è nelle tue mani.

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:42:30


"dimograff"Secondo me tu interpreti male il disegno. Non è possibile che la base sia 42x10 e l'apertura 34x10!!!!! Il sacchetto ha il soffietto sul lato, cioè la piega sul lato 10cm, che in prospettiva te lo fa sembrare un trapezio, ma non lo è.

Il sacchetto è proprio un trapezio, è un formato particolare richiesto dal cliente cui la realizzazione è fattibile a mano.
Questo sacchetto non ha lo scopo di contenere scatole di scarpe ma bensì camicie. A scopo pratico ovviamente non ha nessuna funzionalità ma il cliente lo ha richiesto solo per avere qualcosa diverso da tutti i negozianti.
Ho contattato il cliente che mi ha confermato le misure del sacchetto e che già un produttore li aveva forniti.
Per quanto riguarda le abbondanze e le incollature nel disegno di col nero è già presente l'incollatura di 2 cm sul lato destro l'abbondanza sul fondo non ha importanza perchè il materiale va piegato e resta appunto sul fondo. Questo poi lo dovrà vedere la ditta che si occupa di creare la fustella.
Se questo tipo di busta è già stata realizzata in precedenza da un mio concorrente ci sarà un modo per inviare un tracciato io dico...
Intanto grazie per le vostre risposte!

Di: djvip3r | 26/09/2020 18:42:30



"glyphs"Fig.1 Facendo perno nel punto di contatto tra rettangolo e trapezio (cerchio rosso) e ruotando il rettangolo fino a farlo combaciare con il lato del trapezio

Come hai fatto a far combaciare il lato del trapezio con gli angoli del rettangolo?
Io usando lo strumento rotazione in illustrator non riesco a far combaciare perfettamente l'angolo superiore del rettangolo.

Di: djvip3r | 26/09/2020 18:42:30


Per ruotare un tracciato su di un punto specifico ti basta prendere lo strumento Ruota
e cliccare dove vuoi sul disegno per far spostare il punto di rotazione (detto anche Pivot),
dopodiché ruoterai il poligono a seconda delle esigenze.

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:43:30