Illustrator 2020: Color Picker incorretto

Di: frenksisco | 26/09/2020 19:05:33
Ciaso a tutti. Chiedo se qualcun altro oltre a me si sia imbattutto, in illustrator, in un "Color picker" (ce l'ho in inglese e non so come si chiama nella versione italiana) che mostra colori sballati perchè evidentemente non risponde al color management del progetto.
Mi spiego meglio... Ho un monitor wide gamut correttamente calibrato e profilato via hardware con profilo icc version 4 (lo dico perchè il problema potrebbe essere proprio il version 4 invece del version 2..), apro un progetto illustrator con profilo volutamente sRGB, applico un certo colore ad una forma, il colore viene perfettamente visualizzato e la gestione colore è corretta, ill medesimo colore è visto correttamente sia negli "Swatches", che nel pannello "Color", che nel "Color picker" presente nella barra strumenti.

Fin qui nessun problema.
Se però apro il "Color picker" o lo "Swatch" si vede chiaramente che il colore rappresentato è completamente sbagliato, ipersaturato, e cioè come se in queste due finestre non fosse più attiva la gestione colore.
 
Non mi sembra affatto una cosa trascurabile visto che non posso selezionare correttamente un colore ma devo aspettare di applicarlo per vedere il suo reale aspetto.
Premetto che la stessa cosa NON avviene assolutamente in Photoshop la cui gestione colore è assolutamente corretta in ogni pannello e finestra. Dal mio punto di vista è chiaramente un bug, ma resta da capire se il bug sia prodotto da un' incompatibilità tra il mio profilo monitor e Illustrator oppure se è proprio un bug di illustrator e basta. Al momento i cui scrivo ho la versione 24.2.1. Qulacuno ha risolto un problema simile? Fatemi sapere se potete perchè sono in crisi...

Risposte



Ciao frenksisco,
ti ringrazio per aver allegato degli screenshot per farci capire meglio il tuo problema;
purtroppo è stata fatica inutile perchè sono così sfocati che non si vede nulla.
Comunque ho fatto delle prove di verifica cercando di mettere in pratica quanto dicevi;
personalmente non ho ne avuto ne riscontrato nessun problema pertanto, potrebbe (il condizionale è d'obbligo) causare il malfunzionamento un qualche conflitto con il profilo icc come da te peraltro anticipato.
Ti consiglio di fare delle prove in questo senso...ci farai sapere se hai raggiunto lo scopo.
Buon lavoro...ci risentiamo quando vuoi...

Di: Glyphs | 26/09/2020 19:05:33


Eh purtroppo ho incollato un codice immagine da un sito host e non so perchè fa così.. però se ci clicchi ti apre un'immagine che si vede bene. Nei jpg per massima garanzia ho incluso il profilo del mio monitor che è poi il profilo che usa l'applicazione che fa lo screenshot. Comunque grazie del soccorso, se a te funziona tutto bene potrebbe essere perchè:
- a: il problema è solo mio e dovrò capire il perchè... Anche fosse un problema di profilo monitor non capisco perchè il difetto ci sia solo in quelle due finestre lì... a rigor di logica dovrebbe farlo anche nell'artwork..
- b: il profilo del progetto che stai usando come test si discosta poco o nulla dal gamut del tuo monitor, di conseguenza anche se ci fosse non potresti vedere il bug
- c: da te il problema non si presenta a prescindere dallo psazio colore del progetto o del monitor perchè hai un profilo monitor che illustrator legge bene.
- d: legge da caos..

Di: frenksisco | 26/09/2020 19:05:33


Dunque,
per quel che riguarda le immagini il link che devi usare per il forum è:
BBCODE > Immagine originale
il risultato sarà sicuramente ottimo.
Riguardo al problema che ti capita:
tutte le ipotesi che hai descritte sono condivisibili, resta il fatto che anche con tutta la buona volontà, ci rimane molto problematico indirizzarti al meglio.
Dovrai essere tu a fare delle prove e regolarti di conseguenza.
Spero ci terrai al corrente dei risultati che magari potranno tornare utili a chi dovesse trovarsi nelle stesse circostanze.
Spero di risentirti presto con delle buone nuove.
Buon lavoro...

Di: Glyphs | 26/09/2020 19:06:33