Ciao Grafo79,
ho letto il tuo messaggio attentamente e credo di poter dire una cosa molto banale ma da tener sempre presente: «più sei versatile e più potrai soddisfare il mercato.»
Attenzione però che si corre il rischio di studiare tutta una vita per poi lavorare un paio di volte. Quindi alla fine puoi anche saper fare tutto ma non avere alcun cliente.
Detto questo, certamente comprenderai che occorre la ricerca, la pubblicità, le relazioni umane e quindi i capitali da spendere per poter lavorare e sperare di recuperare quanto speso. Certo, è più facile trovare lavoro sul web ma in generale è anche molto meno redditizio.
Buona fortuna
Ciao Pablito!
Sono pienamente d'accordo con te su quello che hai scritto. Quello che però volevo capire è il grado di difficoltà e la mole di cose da imparare riguardo la programmazione web. Alcuni mi hanno detto che ha più senso che io continui ad occuparmi solo di grafica (all'occorrenza anche interfacce siti), e lasciare la programmazione a chi di competenza. Ma questa cosa mi lascia perplesso, e sinceramente non sarei tanto felice di coinvolgere uno sconosciuto (il programmatore) in un lavoro che è stato commissionato a me, e assumermi le responsabilità di quello che farà... per questo preferirei fare il sito tutto da me
Ovviamente se voi (che avete più esperienza) mi dite che è meglio lasciar perdere, allora a quel punto mi rassegnerò all'idea di avere un collaboratore programmataore. :)
PS:
-- Pablito --
Certo, è più facile trovare lavoro sul web ma in generale è anche molto meno redditizio
A quei tempi intendevo dire che la progettazione grafica tradizionale era più redditizia di un sitarello per tutta una serie di motivazioni di mercato. Oggi il web invece viene considerato con maggiore importanza dalle aziende, che si rendono conto di non esistere senza un sito web e senza comunicazione sui social etc.
Oggi abbiamo nuove figure professionali come il social media manager, c'è tanto di quel lavoro che le imprese non hanno abbastanza soldi per poterlo / volerlo pagare. Speriamo che prima o poi gli amministratori della cosa pubblica, detti anche politici, si rendano conto che bisogna semplicemente eliminare gli sprechi e pagare chi lavora. Lo sappiamo tutti che è facile da dire, difficile da fare, per questo le speranze restano minime.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2020 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.