Frame properties

Di: marzio82 | 26/09/2020 17:49:49
Mi presento, sono nuovo e volevo porvi un quesito.
Ho realizzato un’animazione introduttiva per un cd-rom multimediale con Flash MX.
Il frame rate della suddetta è impostato a 35 fps,
ma quando importo in Director mx il file swf l’esecuzione dell’animazione non è fluida.
Credo che sia un problema di fps ma non so come impostare la velocità del movie di Director,
voi potete darmi un consiglio?

Risposte


Frame properties

Quando apri la finestra score, troverai sopra le propietà dei frame (suoni, orologio, script, ecc..) se clicchi in direzione del tuo frame nell'orologio si aprirà la finestra "Frame properties" e li puoi cambiare il tempo.
Ciao e benvenuto

Di: marzio82 | 26/09/2020 17:49:49

Benvenuto Mondorama

Ciao Mondorama,
benvenuto e grazie per aver scelto 001design.it.
Il tuo quesito trova semplice risposta.
Fai così dopo aver importato nel cast di Director il file swf di Flash:
1) Trascina il cast member (in questo caso il file swf) sullo Stage (se non comprendi questi termini, vai qui: http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=62
Praticamente è la sezione dedicata alla condivisione di conoscenza spontanea su Director del forum (vedi pagina principale del forum, circa a fondo pagina troverai sempre questa sezione).
2) Clicca sullo sprite appena creato sullo stage e guarda nella finestra del Property Inspector.
3) Vai alla voce (linguetta del menu) "Flash" e premi su Options. Adesso vai su Rate e scegli Fixed.
Poi al fianco imposti il Frame Rate che ritieni più giusto per quello sprite.
4) Finito. Con questo metodo, indipendentemente dalla velocità del Movie di Director, puoi decidere frame rate diversi per ogni sprite swf.
Fammi sapere se hai trovato la voce nel menu del property inspector (appare solo quando selezioni lo sprite swf sullo stage).
Grazie anche a te Marzio per l'interesse dimostrato.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:49:49


Grazie mille per la tua cortese risposta, in effetti sulla guida di Director avevo trovato questa soluzione che mi ha risolto in parte il problema, una cosa però oltre a questo ho natato che spuntando l’opzione DTS sempre nel Property inspector ottengo un risultato migliore ma non so assolutamente perchè... cos'è DTS?

Di: mondor | 26/09/2020 17:49:49

DTS = Direct to Stage.

Grazie a te, l’unica cosa che ti posso chiedere, è di usare almeno la lettera maiuscola all’inizio del messaggio e di cercare di scrivere con maggiore attenzione, questa è comunicazione, non lo dimentichiamo.
Anche gli altri che arriveranno dopo devono poter capire e condividere la conoscenza. ;)
Per saperne di più vai a questa bella sezione sul lettering che ho appositamente pubblicato:
http://www.001design.it/forum_italiano/forums.php?id=21
Ora rispondo subito alla tua domanda.
DTS è stato abbreviato in Director MX, esso equivale alla proprietà di cast member Direct to Stage.
Questa proprietà può essere definita solo per i file che possono essere riprodotti direttamente sullo stage, vedi: gif animate, vector shape, filmati swf di Flash, digital video come filmati .avi e .mov (Quicktime) ecc.
Essa serve a portare in primo piano lo sprite con questa proprietà impostata sul valore TRUE.
Ma la cosa fondamentale è che lo sprite viene portato in primo piano, indipendentemente dalla sua posizione nei canali dello Score. Quando Direct to Stage è TRUE gli inchiostri (ink) non hanno alcun effetto sullo sprite.
Si, quel che dici è vero. Il Direct to Stage impostato sul valore TRUE migliora la riproduzione dello sprite video.
Per definire DTS tramite Lingo, invece che dalla finestra del Property Inspector, la sintassi è la seguente:
member(memberDiRiferimento).directToStage = TRUE
(se vuoi associarlo al Cast member)
sprite(SpriteDiRiferimento).directToStage = TRUE
(se vuoi associarlo allo Sprite)

Di: Pablito | 26/09/2020 17:50:49