Salve a tutti! è da un po' di tempo che sto imparando (molto lentamente) a creare un gioco di racing.. tramite diversi tutorial scovati in internet sono riuscito a creare già dei bei giochini.. ma vorrei fare molto di più!
in effetti, per il momento sono riuscito a far muovere la macchina tenendo lo sfondo (la pista) fissa.. per fare ciò ho creato uno sfondo e sopra ci ho messo una macchina con le seguenti azioni:
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Commento aggiunto per non interferire con il codice della pagina del forum di 001design.it. onClipEvent (load) {
maxspeed = 10; //velocita massima
maxnegspeed = -4; //velocita massima retromarcia
speed = 0; //velocita corrente
//funzione che muove la macchina
function move(angolo) {
quanto = (_rotation/180)*Math.PI;
_x += angolo*Math.sin(quanto);
_y += -angolo*Math.cos(quanto);
return angolo;
}
}
onClipEvent (enterFrame) {
//accelera
if (Key.isDown(Key.UP)) {
if (speed<maxspeed) {
speed += 0.4; //l'accelerazione è di 0.4
}
} else {
//rallenta
if (Key.isDown(Key.DOWN) == false) {
speed *= 0.98;
if (speed<0.1 and speed>-0.1) {
speed = 0;
}
}
}
//frena, retromarcia
if (Key.isDown(Key.DOWN)) {
if (speed>maxnegspeed) {
speed -= 0.4;
}
}
//sterza a sinistra
if (Key.isDown(Key.LEFT)) {
_rotation -= speed/1; //era /2
}
//sterza a destra
if (Key.isDown(Key.RIGHT)) {
_rotation += speed/1; //era /2
}
//muove la macchina
move(speed);
//velocita corrente
_root.speed = Math.round(speed);
}
Fine commento aggiunto per non interferire con il codice della pagina del forum di 001design.it. -->
Questo però non mi permette di fare delle piste complesse. Quello che vorrei fare è creare un gioco in cui la macchina sembra muoversi, ma in realtà è lo sfondo che si muove! (backgrond scrolling o qualcosa del genere). così che io la pista la possa fare più grande delle dimensioni della scena..
sapreste darmi una mano?
grazie mille!