Director: gergo tecnico e area di lavoro.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:11:50
Segue una rapida ma fondamentale spiegazione sul significato dei termini usati in Director.
Chiamare gli strumenti con il giusto nome serve per comprendersi al volo e risparmiare molto tempo.

Risposte


Lezioni Director: Stage, Cast, Score, Sprite, Cast member.

Stage
Lo Stage è quell'area rettangolare (vedi il rettangolo al centro) che rappresenta la scena del nostro filmato o cd multimediale.
Cast
Il Cast è la nostra libreria virtuale. È lì dentro che dobbiamo inserire tutti gli oggetti o gli elementi che faranno parte della scena.
Il cast può essere interno o esterno.
È interno quando tutti gli oggetti saranno incorporati nel Movie (file del filmato).
È esterno quando i file eseguiti sono esterni al Movie.
Utile quando vogliamo usare degli oggetti esterni al filmato (es. il caso di un video che viene mandato il play da più di un file. Risparmieremo così molto spazio).
Score
Lo Score di Director è molto simile alla Timeline degli altri programmi di grafica.
È quella finestra che serve per controllare gli oggetti nel tempo.
Nello Score, abbiamo i seguenti elementi (visualizzati dall'alto verso il basso):
- canale dei marcatori
- canale del tempo
- canale dei colori
- canale delle transizioni
- canali audio
- canale degli script
- guida di scorrimento della testina di lettura
- i canali degli sprite.
Con la seguente immagine sarà tutto più semplice, chiaro ed intuitivo.

Score
Sprite
Lo sprite è un qualsiasi elemento del cast che viene trascinato nello stage. Lo sprite, ogni volta che verrà inserito nello stage, non influirà (se non in minima parte) con il peso del movie. Questo perché si crea una istanza dell'elemento del cast, pertanto viene caricato solo una volta. Inoltre saremo noi a decidere quando questo elemento del cast, che da ora in poi chiameremo Cast member, sarà caricato.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:11:50

Lezioni Director: Property inspector.

Property inspector
La finestra Property inspector è lo strumento più affidabile, preciso e potente che potremmo pensare di avere.
Con questa finestra, che si modifica dinamicamente a seconda di cosa selezioniamo, possiamo modificare tutte le proprietà degli sprite, del movie, ecc. Inoltre possiamo controllare, impostare e gestire le guide, la griglia, aggiungere, modificare o eliminare dei comportamenti sugli sprite, spostare gli sprite impostando le coordinate precise rispetto allo stage e tantissime altre operazioni e facilitazioni.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:12:50