Director e Lingo: lettera B.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:02:50
In questo forum sono descritti i comandi, le proprietà e le funzioni riguardanti la lettera B di Lingo.
L'autore delle descrizioni è sempre specificato chiaramente sul fianco sinistro dei messaggi.

Risposte


Lingo base: backColor e backgroundColor of member.

La proprietà Backcolor, serve ad impostare il colore di sfondo
di cast member di tipo field e button degli sprite di 1 bit.
Sintassi: member(memberRiferimento).backcolor = 255
La proprietà backgroundColor invece, serve ad impostare il colore di sfondo di un cast member di tipo vettoriale.
Esempio: member(5).backgroundColor = RGB (255, 0, 0)
-- La gamma dei valori che possiamo assegnare ad ogni canale RGB varia da 0 a 255.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:02:50

Lingo base: backspace.

Backspace è una costante, essa rappresenta il tasto Backspace della tastiera dei sistemi Windows.
Questa costante può essere molto utile da usare all’interno di un if, ad esempio:
on mouseUp
if the key = BACKSPACE then
member(“nome cast member”).text = EMPTY
end if
end
Questo if cancellerà il contenuto testuale del cast member specificato
al rilascio del pulsante da tastiera corrispondente a Backspace.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:03:50

Lingo base: beep e beepOn.

Beep è il comando usato per generare un suono di sistema. Tale suono sarà quello stabilito dal pannello di controllo del pc dell’utente finale che eseguirà il movie.
Il beepOn invece può servire a generare un suono quando viene premuto il bottone del mouse al di fuori dell’area degli sprite attivi sullo Stage. BeepOn è impostato per default a FALSE.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:03:50

Lingo base: before.

Before funziona esattamente come After (vedi addprop e after alla lettera A del forum).

Di: Pablito | 26/09/2020 17:03:50

Lingo base: beginRecording e endRecording.

BeginRecording viene usato per modificare lo Score anche durante l'esecuzione del movie.
Ad esempio, possiamo usarlo per inserire 50 copie del primo frame sullo score del movie.
EndRecording chiarmente servirà per chiudere la sessione aperta da beginRecording.
on funzionePersonalizzata
beginRecording
repeat with x = 1 to 50
go to frame x
insertFrame
end repeat
endRecording
end funzionePersonalizzata

Di: Pablito | 26/09/2020 17:03:50

Lingo base: beginSprite.

On beginSprite è un evento che permette di riconoscere quando la testina di riproduzione incontra un nuovo Sprite (assente nel frame riprodotto precedentemente).
È utile sapere che per nuovo sprite si intende anche quando la testina di riproduzione salta ad un frame qualsiasi del segmento dello sprite precedentemente non riprodotto.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:04:50

Lingo base: bgColor of member, of sprite, of the stage.

La proprietà bgColor può essere assegnata ad un cast member,
ad uno sprite oppure all’intero stage per controllare il colore di fondo.
Le rispettive sintassi sono:
member(“nome del cast member”).bgColor = RGB (255, 0, 0)
-- dove i valori RGB devono essere compresi tra 0 e 255.
sprite(sprite di riferimento).bgColor = RGB (255, 0, 0)
-- assegnato allo sprite
(the stage).bgColor = RGB(255, 0, 0)
-- assegnato allo stage

Di: Pablito | 26/09/2020 17:04:50

Lingo base: bitmapSizes.

BitmapSizes è una proprietà del cast member del tipo "font" che restituisce una lista con i valori (espressi in punti) delle bitmap usate durante la creazione del cast member medesimo. Ad esempio:
put member(“Verdana*”).bitmapSizes
-- [12, 16, 24]

Di: Pablito | 26/09/2020 17:04:50

Lingo base: bitrate of member.

BitRate è una proprietà di cast member che restituisce la banda di riproduzione (espressa in Kb per secondo) del cast member Shockwave audio medesimo.
Sintassi: put the bitRate of member “nome del cast member”
-- il risultato sarà espresso in Kbps.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:04:50

Lingo base: blend e blendLevel.

Blend è una proprietà serve ad impostare il grado di opacità di un determinato sprite.
I valori variano da 0 a 100 (il blend dello sprite impostato a 100, significa che è opaco al 100%).
Possiamo usarla ad esempio associando il seguente script ad uno sprite, per farlo opacizzare dal 50 al 100% quando il mouse vi è sopra (impostare prima il blend dello sprite a 50 dal Property Inspector):
global variabileBottone
on mouseWithin me
if variabileBottone >= 100 then
exit
end if
variabileBottone = variabileBottone + 1
io = me.spriteNum
sprite(io).blend = variabileBottone
end
BlendLevel è come il Blend, solo che si usa per impostare una sfumatura ad uno sprite,
usando valori compresi tra 0 e 255.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:04:50

Lingo base: border.

Border è una proprietà che si assegna ad un cast member di tipo field.
Serve ad impostare un bordo espresso in pixel. Border 0 significa impostare il cast member senza bordo.
Sintassi: member(“nome cast member”).border = 3
-- il valore 3 assegna un bordo di 3 pixel al cast member.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:04:50

Lingo base: bottom.

Bottom restituisce la distanza tra il punto inferiore dello sprite e il bordo superiore dello stage.
-- put the bottom of sprite n

Di: Pablito | 26/09/2020 17:04:50

Lingo base: boxDropShadow.

BoxDropShadow è una proprietà che si usa per inserire un’ombra al bordo
del contorno di un cast member di tipo field.
Lo spessore dell’ombra è espressa in pixel.
member(“nome del cast member di tipo field”).boxDropShadow = 2
-- il valore 2 assegna così un bordo di 2 pixel al cast member di riferimento.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:04:50

Lingo base: boxType.

BoxType è una proprietà che restituisce il tipo di riquadro usato per visualizzare i cast member di tipo field e text. BoxType infatti funziona solo sui cast member di tipo field o text.
I tipi di riquadro possono essere: #adjust, #scroll, #fixed, #limit.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:04:50

Lingo base: breakLoop.

BreakLoop è un comando serve a terminare il loop di un suono alla fine della sua riproduzione.
Sintassi: sound(numero del canale).breakLoop()

Di: Pablito | 26/09/2020 17:04:50

Lingo base: bufferSize.

BufferSize è una proprietà che permette di impostare la dimensione del buffer usato per un filmato Flash che ha il preLoad sul valore FALSE. In pratica determina quanti byte saranno aggiunti nella memoria durante lo streaming.
Sintassi:
member(“nome filmato flash nel cast”).preload = FALSE
member(“nome filmato flash nel cast”).bufferSize = 131072
-- così il buffer è impostato a 128 kb

Di: Pablito | 26/09/2020 17:05:50

Lingo base: buttonsEnabled.

ButtonsEnabled è una proprietà che serve ad impostare lo stato dei bottoni in un filmato Flash.
Se il valore è TRUE, allora i bottoni interni al filmato di Flash saranno attivi.
ButtonsEnabled possiamo associarla sia allo sprite che al cast member.
Sintassi:
sprite(“riferimento flash”).buttonsEnabled = TRUE
member(“nome cast member”).buttonsEnabled = TRUE

Di: Pablito | 26/09/2020 17:05:50

Lingo base: buttonType of member.

ButtonType è una proprietà che determina il tipo di bottone che è stato usato su un cast member (valido solo per i cast member di tipo button creati con la Tool Palette).
I tipi di button possibili sono 3: #pushbutton, #checkbutton, #radiobutton
Sintassi: member(“nome cast member”).buttonType

Di: Pablito | 26/09/2020 17:05:50

Lingo base: bytesStreamed.

BytesStreamed è una proprietà che serve per determinare il numero di byte, caricati in memoria da un cast member di tipo Flash, con una connessione streaming.
Sintassi: member(“nome cast member flash”).bytesStreamed
BytesStreamed può essere controllato ma non impostato.
Funziona quando il movie di Director è in fase di riproduzione.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:05:50