Director: come animare uno sprite su un unico frame.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:08:46
Mi sono ingrippato su una cosa sicuramente banale. Ho bisogno di spostare in orizzontale uno sprite da un punto ad un altro dello stage utilizzando solo un frame. Spero di essere stato chiaro. Qualcuno puù darmi una dritta?
P.S. ooops ho dimenticato: a tot velocità

Risposte


Director: come animare uno sprite su un unico frame.

Non è affatto banale, inoltre evito il discorso del tempo, dello spazio e della velocità e passo direttamente al codice.
Premetto che il seguente codice è valido per la versione di Director MX 2004.
Sul primo frame o su qualunque altro, associa:
_movie.go(1)
-- per far andare in loop la testina di riproduzione su di un frame specifico, in questo caso 1 è il primo frame.
-- Alternativamente puoi usare un “go the frame” oppure “go to the frame”.
Crea un Movie Script così:
Global VariabileTempo
on ciclo
VariabileTempo = _system.milliseconds + 200
a=0
repeat while a= 0
if _system.milliseconds > VariabileTempo then
sprite(1).locH = sprite(1).locH + 10
VariabileTempo = _system.milliseconds + 200
updateStage
end if
if sprite(1).locH = 250 then
exit
end if
end repeat
end
-- Breve spiegazione:
-- VariabileTempo = _system.milliseconds + 200 è la velocità di esecuzione, il tempo di attesa;
-- sprite(1).locH = sprite(1).locH + 10 serve ad incrementare di 10 la posizione sull'asse X dello sprite;
-- updateStage serve ad aggiornare lo stage;
-- exit serve a far terminare il gioco, in questo caso quando lo sprite 1 raggiunge locH 250.
Allo Sprite del pulsante associa:
on mouseUp me
ciclo()
end
Un aiuto in proposito lo potevi già trovare al seguente link:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1096

Di: Pablito | 26/09/2020 17:08:46