Concorso video: Memorie migranti

Di: Pablito | 26/09/2020 17:20:25
Concorso Video Nazionale
Memorie migranti

2006/2007 - III Edizione
Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti

Riferimento ufficiale sul web: http://www.emigrazione.it/Italiano/Concorsovideo/index.asp
Bando del concorso: http://www.emigrazione.it/Italiano/Concorsovideo/BAND0.pdf
Scadenza: 15 marzo 2007
Il Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, bandisce un concorso per la migliore testimonianza video sul tema dell’emigrazione italiana all’estero. Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire il recupero e la sensibilizzazione della memoria storica dell’emigrazione italiana nel mondo dalla fine dell’800 ai nostri giorni, nonché favorire un’attività di ricerca e di studio sugli aspetti storici, sociali ed economici, legati a questo fenomeno. I video dovranno essere diretti ad illustrare il fenomeno migratorio attraverso storie individuali e/o familiari e/o comunitarie, considerando la possibilità di muoversi all’interno di un tema variegato e ricco di sfaccettature (i motivi della partenza, il viaggio, i lavori, l’emigrazione femminile, le comunità italiane all’estero, l’integrazione, gli scontri e gli incontri culturali, l’emigrazione di ieri e l’immigrazione di oggi, il ritorno, ed altro) e che abbraccia un periodo di circa cento anni.
Il Concorso rappresenta un’occasione per raccogliere le memorie dell’emigrazione attraverso la vita dei protagonisti, un modo creativo per favorire l’incontro ed il confronto tra studenti e docenti, che già sperimentano i linguaggi audiovisivi all’interno dei percorsi didattici ed un incentivo alla pratica dei linguaggi audiovisivi. Per i “Giornalisti”, nella sezione relativa ai video già andati in onda, e per tutti i professionisti e gli amatori, nella categoria “Storie e personaggi” il Concorso rappresenta, invece, un riconoscimento all’importante lavoro storico di recupero e divulgazione di cui sono stati portavoce.
Il Concorso prevede l’ideazione e la produzione di un audiovisivo che tragga spunto
dalla tematica migratoria italiana.
Premio
Il premio in denaro, consistente in una somma complessiva di 10.000 euro, sarà ripartito per le categorie di concorso secondo i criteri adottati dalla Commissione giudicatrice.
I vincitori saranno invitati a partecipare alla premiazione della III edizione del Concorso Video Nazionale“Memorie Migranti”, durante la quale verranno proiettati i lavori.

Risposte


Nessuna risposta trovata!