Come funziona il lavoro?

Di: rambout | 26/09/2020 17:59:21
Ragà come va? Una domanda a tutti. Lavoro in una azienda (non grafica) nell'ufficio comunicazione dove c'è chi dirige le cose ed io eseguo.
Lavori tipo libretto delle istruzioni, schede tecniche da mandare x e-mail, listini prezzi in 5 lingue e altro simile.
Ora io aggiorno il listino di un centinaio di pagine con codici e prezzi, ed  chiaro l'alta percentuale di rischio di errore. Impagino, stampo, controllo e do via x la ciano. Arriva la ciano, non a me, (a me non arriva niente come a me non  consentito avere contatti con i fornitori) e chi gestisce l'ufficio s'incazza xch ci sono degli errori tipo alcuni codici sbagliati, e qualche dato tecnico.
Io insisto che  sbagliato il metodo e il processo di questo tipo di lavoro, xch hanno bisogno di maggior controllo e cio oltre al mio quello suo, del responsabile o di qualcun'altro che faccia anche da correttore bozze.
Cio da voi come funziona??

Risposte



Eh, questo è un argomento antico quanto la tipografia.
Capita a tutti di sbagliare, proprio per questo:
una volta elaborata la grafica, la si invia al cliente (o chi per egli) e gli si dice di CONTROLLARE TUTTO prima di dare il via libera di stampa.
Se riesci a farti firmare la bozza grafica lui si assume TUTTE le responsabilità di errori come refusi etc.

Ora il punto è: stiamo tutto il tempo a farci firmare le bozze grafiche o il cliente (o datore di lavoro) si fida del tuo occhio? Ehehehe... in quel caso il rischio diventa anche tuo.
Logicamente molto dipende anche dal valore del lavoro in sé... per un biglietto da visita il controllo sarà più semplice (anche se è sempre il cliente a conoscere e che deve verificare i suoi numeri di telefono e contatti) rispetto a tutto un listino prezzi con codici ed altro (come nel tuo caso). Il lavoro di verifica è importante quanto quello di realizzazione, è bene che chi "si incazza dell'errore" lo impari e stia zitto se non ha controllato o non ha dato il tempo a te di farlo.


Di: Pablito | 04/01/2021 12:52:34