Yorick Photography, 'SUGGESTIONI DI VIAGGIO' - Mostra Fotografica Personale

Yorick Photography
“SUGGESTIONI DI VIAGGIO”
Mostra Fotografica Personale

--- ---

Sabato 12 marzo 2011 alle ore 18, presso “La Young Photo Gallery”/Sfizio Bar, di Padova (Riviera Tito Livio, 35), avrà luogo l’inaugurazione di “Suggestioni di Viaggio”, mostra fotografica personale di Yorick Photography.


SUGGESTIONI DI VIAGGIO

Il Carnet de Voyage, nato come diario di viaggio o sketch-book a uso personale di viaggiatori e artisti a partire dal XVII secolo, fu utilizzato da pittori illustri come Toulouse-Lautrec, Matisse,Van Gogh e Gauguin, da scrittori come Goethe, o più recentemente da architetti come Le Corbusier e da naturalisti come Fulco Pratesi. Inevitabilmente risentì dell’avvento della fotografia, ma al posto di scomparire, si arricchì di suggestioni e visioni.

L’uso delle immagini supera le barriere linguistiche, rappresentando l’essenza più profonda del viaggiare. Ecco, dunque, che le immagini di città e luoghi oramai abusati dal turismo di massa (New York, Amsterdam, Gerusalemme, Tokyo, Florida, Londra, Los Angeles, Copenaghen, Venezia) vengono reinterpretate e raccontate in modo nuovo da Yorick Photography (pseudonimo di Marco Tortato), giovane e affermato fotografo, che in pochi anni ha trasformato la sua passione per la fotografia, in studio, lavoro e arte.

Trovando ispirazione proprio nei luoghi, Yorick ha saputo - con taglio, luce e prospettiva inusuale - infondere alle immagini una personale e intima visione, capace di evocare la magia dei luoghi e di ricreare le emozioni del viaggio.

Un esotismo raffinato che propone al pubblico la possibilità di un viaggio a km zero.

LÂ’ARTISTA

Nato a Venezia 39 anni fa, laureato in Lingue Medievali (Filologia Germanica), M. A. in Letteratura presso la West Virginia University, pur Manager Creativo di un grande gruppo industriale multinazionale, Yorick ha sviluppato e coltivato il suo lato artistico sin da molto giovane.

Musicista, compositore e produttore da quasi 20 anni e saltuariamente scrittore/poeta, è sempre stato ricercatore appassionato di arte, poesia, letteratura, storia, medio evo e fotografia. Solo negli ultimi anni, però, è riuscito a concentrarsi e a riscoprire nella fotografia una modalità importante di espressione artistica, intima e molto personale.

Questa inclinazione della sua sfaccettata personalità, stimolata con vivacità dall’ incontro con numerosi artisti come Harry De Zitter, Joe McNally, Don Gale, Bill Frakes, Marc De Tollenaere e Jonathan Maher, trova ispirazione nel mondo che lo circonda e dal modo in cui esso tocca il suo animo sensibile.

Seppur agli albori come fotografo, alcuni suoi scatti hanno già trovato posto in pubblicazioni digitali e cartacee.

La mostra si protrarrà fino al 9 aprile 2011.

CONTATTI:
Link Facebook dellÂ’Evento - http://www.facebook.com/event.php?eid=154346927957638
Fan Page Facebook - http://www.facebook.com/pages/Yorick-Photography/56912511785
Official WebSite - http://www.yorick-photography.com/
Galleria: http://www.layoungphotogallery.it/intro.html


 Giovanna Cartolari, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.