Xpress: subordinare le pagine mastro

Salve a tutti,
per questioni contingenti devo imparare ad utilizzare Quark X-Press. Ho provato a dare una scorsa agli argomenti sulle mastro ma quello che ho torvato non mi è stato molto utile.

Ora sulla gestione delle pagine mastro ho riscontrato un' anomalia che su InDesign non c'è. Ovvero in X-press una B-Master duplicata da un A-Master non aggiorna automaticamente tutte le pagine a cui è stata applicata qualora aggiungessi altri elementi grafici alla A-Master.

Mi spiego meglio:

1) A-Master: contiene i numeri progressivi
2) B-Master: contiene le intestazioni di pagina+titoli sezione
3) Applico la B-Master a 10 pagine
4) aggiungo una ulteriore scritta nella A-Master
5) La scritta aggiunta non appare nelle B-Master :-( [in InDesign invece si aggiorna automaticamente]

Ora, siccome X-Press lo conosco ancora poco, vorrei sapere se è davvero così oppure sono io che non ho capito come si usa. Eventualente potreste darmi qualche dritta? :-)

Grazie a tutti
Barbara

 sickseven, N.D.

ciao. Ho fatto parecchie prove e ho consultato i manuali di XPress fin dalla versione 5. In effetti con XPress non si possono gestire delle mastro basate su altre mastro. Cioè una mastro può solo essere duplicata, ma non mantiene alcun collegamento con la mastro dalla quale è stata generata. Per risolvere il tuo problema ti consiglio di copiare gli elementi nuovi che inserisci nella mastro A, spostarti sulla mastro B e "Incolla in posizione". Tutti i nuovi oggetti ora ti si aggiungeranno nelle pagine del documento che sono basate sulla mastro B.

 dimograff, N.D.

Ciao dimograff,

ti ringrazio infinitamente per la cortesia perché almeno con questa tua risposta ho la conferma che non si può fare e mi metto definitivamente l'animo in pace :-)

Non resta altro da fare come suggerisci tu :-)

Grazie Mille
Ciao
Barbara

 sickseven, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.