Xpress: parametri pdf per la stampa

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e chiedo il vostro aiuto riguardo la realizzazione di una rivista.

Il programma in questione è Quark XPressPassport 7.2

la rivista finita sarebbe un A3 autocopertinato con graffe centrali.

ora, più nello specifico vorrei sapere quali parametri impostare nell'esportazione del PDF da consegnare alla tipografia...affinchè non abbiano problemi nella stampa.

premetto di essere alla mia prima esperienza nell'ambito della produzione editoriale, e per questo forse le mie domande risulteranno banali, non avendo ancora chiaro alcuni concetti del campo.

su quark sto procedendo impaginando ogni singola facciata A4 della rivista, e quindi il pdf poi è costituito da tutte le singole facciate A4 del lavoro in ordine di lettura: ci pensa poi il tipografo, con i suoi programmi, a combinarle isieme nel formato A3 finale, 2 a 2 per facciata, in cui dovrà essere la rivista ?

premesso questo, e sperando che la risposta sia si, ecco i miei dubbi riguardo ai parametri di esportazione pdf:

- Marcatura (marchi di registro): centrato
- Abbondanza (al vivo): simmetrico 5 mm

il mio dubbio riguarda il risultato che si ottiene inserendo questi 2 parametri: ottengo che ogni mia facciata A4 è circondata sui 4 lati da 5 mm di area, che comprende gli sbordi delle immagini e un'eventuale parte bianca qualora lo sbordo sia minore di 5 mm.
inoltre ogni pagina presenta i marchi di registro sui 4 lati dell'A4, perfettamente in linea con l'area da tagliare.

ora la mia domanda è questa: se ogni facciata A4 ha l'abbondanza sui 4 lati e presenta i marchi di registro sui 4 lati, il tipografo ce la fa a comporre le facciate a 2 a 2 in un formato A3 ?
nell'affiancare le facciate non gli da fastidio che i lati interni (quelli verso il centro della rivista, ossia la piega dove ci va la graffatura) abbiano l'abbondanza ?(che ovviamente a rivista finita in A3 non si deve vedere)

sennò come devo fare per fargli avere tutto impostato in modo corretto ?

spero di essermi spiegato, per quanto permette la mia conoscenza della materia, e che possiate darmi riferimenti dettagliati riguardo le specifiche del caso.

vi ringrazio in anticipo per le risposte, in particolare mi piacerebbe sentire l'opinione dell'amministratore pablito, a cui va il mio apprezzamento per il forum, molto utile e il più serio sul tema, per quanto mi è stato possibile verificare.

grazie a tutti, buon proseguimento di giornata.

Andrea

 Andrea.ww, N.D.

Ciao Andrea. Prima di tutto ti do una risposta da tipografo, quale io sono. E' la risposta che do a tutti. E' una cosa che reputo FONDAMENTALE nel nostro mestiere. E' molto semplice: se io ti devo dare una cosa e non so se ti andrà bene, ti chiedo prima come la vuoi. Quindi la mia prima risposta è: parla con il tuo tipografo!!!
Poi ti do la risposta da grafico: quello che stai facendo va benissimo, crocini di taglio, centrati e abbondanza (bastano anche 3 millimetri). A tutto il resto ci pensa il software di imposition, cioè il meccanismo che decide come saranno distribuite le pagine sulla lastra di stampa offset o sui fogli di stampa digitale.
Nessun problema per crocini e abbondanza sul lato piega.

 dimograff, N.D.

Grazie mille per le dritte, mi è stato molto utile sapere come procedere.
si, mi sto anche mettendo in contatto con il tipografo perchè forse la stampa sarà in digitale...
spero che una volta chiariti tutti i parametri il lavoro possa procedere in modo abbastanza standardizzato su quark, dato che ci sarà anche una versione della rivista in inglese.
spero di poter fare ancora appello alla vostra esperienza per eventuali altre dritte e consigli.

grazie.
-Andrea-

 Andrea.ww, N.D.

Ciao anche io sono nuovo non so se sono nel posto giusto ma chiedo a voi un consiglio!
Devo mandare al tipografo dei file pdf a 300 dpi ma al momento in cui vado a creare il pdf usando il comando stampa ed imposto come stamapnte pdf creator, il file che mi esce è a 150 dpi nonostante pdf creator sia impostato giusto o almeno credo!
Mi potete aiutare?
grazie

 giovannino, N.D.

Non conosco il tuo “pdf creator”, io uso direttamente Adobe PDF (come vedi consigliato nel forum) o alternativamente puoi stampare un file ps e generare il pdf passandolo nel Distiller (è molto semplice impostare il Distiller con il preset Qualità di stampa).

 Pablito, N.D.

Con XPress, ormai da un bel po' di tempo, si può esportare direttamente in PDF con un'ampia possibilità di regolare i parametri di creazione. Secondo me è la via migliore.

 dimograff, N.D.

Concordo con dimograff, meglio privilegiare l'esportazione diretta dal programma.

Per quanto riguarda i parametri, consiglio di installare quelli realizzati dal Ghent PDF Workgroup che creano un file "PDF/X Plus" che è una restrizione allo standard "PDF/X-1a:2001" specifico per la stampa.

I preset sono liberamente scaricabili qui http://www.gwg.org/applicationsettings.phtml
Basta indicare la propria applicazione e, per la stampa commerciale, scaricare "SheetCMYK 1v4" per la quadricromia o "SheetSpotHiRes 1v4" in presenza di quadricromia e colori pantone.
Per la spiegazione degli vari preset, scaricate il "libro bianco" del GWG che trovate qui http://www.gwg.org/doc_specifications.phtml

 stefano.tipografo, N.D.

GRAZIE infinite. Questo link è una miniera d'oro!!!

 dimograff, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.